Previsioni meteo per aprile: “quattro aprilante, giorni quaranta”?

L'antico proverbio "quattro aprilante, giorni quaranta" ci dice che se piove il 4 aprile piove per 40 giorni. Quanto è vero, e cosa sappiamo sulle previsioni meteo per il mese di aprile?

fiori-primavera-pioggia
Se piove il 4 aprile piove per 40 giorni? Quanto è vero questo proverbio e che dicono le previsioni stagionali?

Ci sono in Italia molti proverbi sul mese di aprile. Vengono dal nostro passato contadino, quando l’agricoltura era diffusissima in Italia e lo sguardo era sempre rivolto al tempo con la speranza di una buona annata. Il tempo in primavera è importantissimo per molti tipi di coltivazione, dai vigneti agli oliveti, dalle piantagioni di frumento ai frutteti. Poter sapere, in base al tempo che faceva a inizio aprile, che tempo avrebbe fatto nel mese successivo, era molto importante. Anche solo per avere una speranza.

Uno dei proverbi più famosi prende in considerazione proprio il 4 di aprile, data in cui scriviamo questo articolo. Appena iniziato il mese in cui "esplode" la primavera (abbiamo visto qui l’etimologia di questo mese), i proverbi popolari affermavano che in caso di pioggia il 3 o il 4 aprile, avrebbe piovuto per 40 giorni.

“Quattro aprilante, quaranta dì durante”

A Napoli si usava il proverbio “quattro aprilante, giorni quaranta”, a Firenze “se piove il tre aprilante, quaranta giorni di durante”, ed a Roma “si piove er dì de li 4 aprilanti, piove p’artri quaranta dì filanti”. In generale si conosce la versione “quattro aprilante, quaranta dì durante”. Insomma, se il 4 aprile piove, piove per altri 40 giorni, fino a metà maggio. 

Si tratta di un proverbio, ed oggi con le moderne tecniche di studio dei fenomeni meteo sappiamo che questa credenza non è vera. O meglio, che non c’è una relazione diretta fra il tempo che fa il 4 aprile, con il tempo che farà per i successivi 40 giorni. Tuttavia, è anche vero che la primavera è una stagione di alta variabilità in Italia, e specie in certe aree del paese è anche una stagione piuttosto piovosa. Nelle primavere piovose, quindi, se la stagione iniziava con pioggia, era probabile che la pioggia continuasse nei mesi a seguire. Del resto, i proverbi popolari non nascono dal nulla. Certi anni poteva esser vero, altri no.

Previsioni a medio termine: che tempo farà ad aprile?

Proverbi a parte, è possibile sapere che tempo farà ad aprile e maggio in Italia? Le previsioni sul medio e lungo periodo sono soggette a errori molto alti, specie in un periodo dell’anno come questo, in cui le masse d’aria sono particolarmente instabili. Inoltre, l’Italia è caratterizzata da ambienti geografici molto diversi ed è in una posizione, al centro del Mediterraneo, molto particolare. Tuttavia, le principali organizzazioni meteorologiche pubblicano modelli di previsioni sul medio periodo in cui vengono presi in considerazione molti parametri. Vanno presi con le dovute cautele, proprio come il proverbio di cui sopra. 

ecmwf-europa
La situazione in Europa al 4 aprile 2018, nei modelli ECMWF

Per aprile, i modelli ECMWF disegnano un quadro di normalità (rispetto alla media) al Centro-Nord, per quanto riguarda le precipitazioni, mentre al Sud vengono previste più piogge della media. Per quanto riguarda le temperature, invece, i valori dovrebbero restare nella media del periodo.

E le previsioni stagionali per la primavera 2018?

Le previsioni stagionali sono calcolate su un periodo ancora più lungo, e quindi, lo ripetiamo, vanno prese con le molle. Le previsioni stagionali del prestigioso ECMWF, ad esempio, mostrano per l’Italia uno scenario con piogge nella media del periodo fino a giugno. Anche le temperature dovrebbero restare nei valori medi stagionali per il nostro paese, sempre secondo l’ECMWF.