Clima primaverile sull'Italia, poi arrivano piogge e temporali: ecco quando

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una perturbazione venerdì 10 marzo sull'Italia, ma anche da temperature in aumento tra oggi e domani con punte superiori ai 20°C. Vediamo insieme i dettagli e le previsioni per il weekend.

Primo assaggio di primavera, temperature in aumento, ma perturbazione pronta a colpire l'Italia venerdì 10 marzo

Aria di primavera sull’Italia, raggiunti 22°C oggi a Pescara, 20 °C a Rimini, Ancona e Bari, complice il forte Libeccio che sta portando molte nubi su regioni tirreniche, ma temperature in sensibile aumento sul lato adriatico. Il tepore primaverile si fa sentire anche in Sardegna.

Cerchiamo di capire insieme quanto durerà questo clima gradevole e come sarà il tempo durante il weekend dato che una perturbazione è in arrivo sull’Italia.

Previsioni meteo 9 marzo: clima primaverile in attesa di un cambiamento

Le previsioni meteo per giovedì 9 marzo vedono un intenso flusso di Libeccio portare una moderata nuvolosità su regioni del versante tirrenico e in Sardegna con brevi piovaschi pomeridiani su basso Lazio, Campania e parte della Calabria, sole e caldo in Sicilia, così come su Ponente Ligure e regioni del versante adriatico dove si respirerà aria di primavera.

Al Nord gli addensamenti più consistenti li troveremo sulle zone di confine delle Alpi con brevi piovaschi e deboli nevicate in montagna, il tutto in attesa di un repentino cambiamento delle condizioni del tempo che avverrà nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 marzo.

Piogge e temporali sull’Italia, vigilia del weekend di maltempo

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo vedono una perturbazione atlantica inserita nell’intenso flusso occidentale raggiungere l’Italia: si prevedono nevicate sulle zone di confine delle Alpi, ma soltanto in montagna, ampie schiarite sull’Emilia-Romagna protetta dall’Appennino, nuvolosità variabile sul resto del Nord con brevi piovaschi su Triveneto, mentre al Centro, in Campania e sul settore tirrenico della Calabria si prevedono piogge e temporali.

Il tempo migliore lo troveremo sulle nostre due isole maggiori, in particolare in Sicilia dove il cielo si presenterà sereno ed il clima sarà decisamente gradevole con temperature massime fino a 20 °C, la Sardegna vedrà ampie schiarite, ma sarà spazzata da forti venti che dal tardo pomeriggio si disporranno da Maestrale rendendo agitati i mari che la circondano.

Previsioni meteo weekend: temperature in calo al Nord e su medio Adriatico

Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da un sabato 11 marzo dal tempo piuttosto variabile. I primi segni del cambiamento termico si faranno sentire sull’alto Adriatico, dove la Bora porterà un primo calo delle temperature, mentre abbondanti nevicate colpiranno le zone di confine delle Alpi occidentali con quota neve intorno i 1400 metri.

La mattinata di sabato vedrà cielo sereno poco nuvoloso su Pianura Padana, Marche, litorale abruzzese e Puglia garganica, un bel sole splenderà sulle province occidentali della Sicilia, ma su queste zone soffierà un forte Maestrale, mentre avremo nuvolosità variabile altrove con assenza di fenomeni significativi.

Nuovo impulso perturbato a partire da sabato pomeriggio sull’Italia: questa volta giungerà da est. Nubi e piogge in serata le ritroveremo su Appennino romagnolo, Umbria e Marche in successiva estensione durante la notte ad Abruzzo, Molise Puglia, Basilicata e Calabria.

Domenica 12 marzo caratterizzata da un cambio della circolazione atmosferica: le correnti settentrionali determineranno un sensibile calo delle temperature al Nord, dove comunque prevarrà il sereno ed avremo soltanto deboli nevicate sulle zone di confine dell’arco alpino, sul medio versante adriatico con piogge residue su Abruzzo e Molise e soprattutto in Appennino dove il calo termico sarà marcato.

Sarà una domenica di sole e dal clima mite su Toscana e Lazio, prevarrà il bel tempo anche in Sardegna con venti di Maestrale in graduale attenuazione, mentre le piogge interesseranno parte del Sud, soprattutto versanti adriatico e ionico: si prevedono anche temporali più probabili su coste tirreniche messinesi e della Calabria, il tutto accompagnato da forti venti settentrionali e da un calo delle temperature.