Previsioni meteo: piogge e temporali fino a giovedì, meglio il weekend

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una forte instabilità pomeridiana con frequenti piogge e temporali anche violenti. Giovedì sarà la giornata peggiore con forte maltempo su Toscana, Umbria e Marche. Venerdi la situazione migliorerà e per il weekend avremo bel tempo quasi ovunque.

Shelf cloud
Imponenti celle temporalesche nel cielo della Toscana

La prima decade del mese di giugno non è stata affatto clemente: dopo una primavera siccitosa e particolarmente mite, le temperature si sono abbassate sensibilmente con piogge e temporali protagonisti.

Le previsioni meteo per la giornata di domani mercoledì 10 giugno vedono il persistere di una forte instabilità atmosferica, mentre giovedì avremo una fase di forte maltempo che colpirà parte del centro Italia.

Giovedì avremo una fase di forte maltempo con piogge e temporali che colpiranno Toscana, Umbria e le zone interne delle Marche.

Dovremo attendere la giornata di venerdì per rivedere il cielo sereno ed anche per il weekend le previsioni sono buone su gran parte del nostre Paese.

Previsioni meteo 10 giugno, temporali al Centro-Nord

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 10 giugno mostrano il persistere di generali condizioni di instabilità atmosferica su gran parte del nostro Settentrione e sulle regioni del medio versante tirrenico.


Al Sud e in Sardegna troveremo il tempo migliore, anche se non mancheranno locali addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi calabri e campani, associati a locali acquazzoni.

Fin dal mattino prevarranno le nubi su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, dove si formeranno i primi temporali che diverranno più frequenti ed intensi nel pomeriggio, quando si estenderanno alle restanti regioni del Nord e alle Marche.

Previsioni meteo 11 giugno: violenti temporali in Toscana e Umbria

La giornata peggiore sarà giovedì 11 giugno, in particolare per Umbria, Toscana ed entroterra marchigiano. Fin dal mattino si formeranno violenti temporali su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale.

Nel pomeriggio i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno a pianura piemontese, emiliana e lombarda, tutto il Triveneto, pedemontana romagnola, marchigiana, vallate toscane e Laziali.

I temporali saranno associati ad un'intensa attività di fulminazione, locali grandinate e ingenti quantitativi di pioggia accumulata in poco tempo.

I temporali saranno associati ad un'intensa attività di fulminazione, locali grandinate e ingenti quantitativi di pioggia.

Tempo migliore al Sud con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio si accentuerà l'instabilità atmosferica su Casertano, zone interne della Sardegna e Puglia, dove non si esclude la formazione di veloci acquazzoni o temporali.

Previsioni meteo venerdì 12 giugno

L'alta pressione si rafforzerà nella giornata di venerdì 12 giugno regalando bel tempo alle nostre regioni del Centro-Sud e alla Liguria.

Un deciso miglioramento è previsto anche al Nord con schiarite più ampie su Val Padana orientale, coste romagnole e friulane, mentre sul Piemonte non mancherà la consueta instabilità pomeridiana, che darà luogo a temporali in formazione sui rilievi alpini e in successivo sconfinamento alle zone di pianura limitrofe.

Weekend di bel tempo quasi ovunque, peggiora domenica su Triveneto

Le previsioni meteo per sabato 13 giugno mostrano generali condizioni di bel tempo su gran parte del nostro Paese, in particolare sul settore adriatico e al Sud.

Soltanto la Sardegna sarà disturbata da una perturbazione che raggiungerà l'isola, determinando un probabile aumento della nuvolosità e possibili piogge che in serata coinvolgeranno temporaneamente alto Lazio, Umbria e Toscana.

Venti deboli a regime di brezza lungo le coste adriatiche e ioniche, mentre un moderato Scirocco tornerà a farsi sentire sulle coste orientali della Sardegna.

Domenica 14 giugno continueremo ad avere bel tempo al Sud, mentre il Maestrale spazzerà via le nubi dalla Sardegna.

Mattinata serena anche su litorale laziale e settore adriatico dalla Romagna fino alla Puglia, mentre un probabile peggiormanto si farà strada sul Triveneto riportando nubi e piogge nel pomeriggio.