Previsioni meteo: prosegue l'inverno secco e mite

L'Italia continua ad essere esposta alle umide ma tiepide correnti occidentali che porteranno qualche occasionale precipitazione al nord, clima mite, secco e soleggiato sulle rimanenti regioni dove domani sono attesi picchi di ben +20°C al sud.

Dopo un temporaneo fisiologico rallentamento il flusso perturbato principale, in uscita dal nord America, tende nuovamente a riorganizzarsi sull’Atlantico settentrionale, raggiungendo velocità ragguardevoli e sfornando nuove tempeste che stanno spazzando l’Europa, come “Ciara”, causando danni e disagi.

L'Italia interessata di striscio dagli impetuosi venti atlantici

Di fronte a questo nuovo rinforzo delle correnti atlantiche il Mediterraneo e l’Italia rimangono schiacciati fra le profondi depressioni atlantiche, che convogliano aria umida ma molto mite verso il continente, e la fascia di alte pressioni sub-tropicali, che dal medio Atlantico e dal Sahara si estendono fino al mar Mediterraneo, grazie anche alla presenza di un “getto sub-tropicale” (che separa la circolazione tropicale da quella della fascia temperata) piuttosto alto di latitudine per il periodo.

Per questo motivo le grandi e organizzate perturbazioni atlantiche non riescono a raggiungere il nostro Paese, sfiorando appena le Alpi, le regioni settentrionali e parte della fascia tirrenica, con un aumento della nuvolosità bassa, associato, di tanto in tanto, a qualche modestissimo evento precipitativo, maggiormente probabile su Toscana, Campania e alta Calabria tirrenica.

Il quadro meteorologico sopra descritto non sembra mutare di molto nei prossimi giorni, con l’Italia pronta ad essere investita da un tiepido e umido flusso occidentale, attivato dal continuo transito di perturbazioni e sistemi frontali atlantici a nord delle Alpi.

Domani punte di +20°C al sud

Domani avremo ancora cieli nuvolosi e un po’ grigi sulle Alpi e sulle regioni settentrionali, dove non si possono escludere degli occasionali piovaschi e qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali, oltre i 1400 metri. Cieli nuvolosi anche su Sardegna e coste tirreniche, ma senza fenomeni degni di nota.

Attenzione alla ventilazione occidentale, piuttosto accesa, specie sui crinali alpini e appenninici. Lungo le coste adriatiche, a causa dei venti di caduta dall’Appennino (garbino), si potranno registrare valori termici di +18°C, anche +20°C sulla Puglia e sulle coste della Calabria ionica.

Mercoledì bel tempo quasi ovunque

Sarà una giornata caratterizzata dal tempo stabile e prevalentemente soleggiato o al più velato su buona parte del territorio nazionale. Qualche nube sarà presente lungo le coste del medio-basso Tirreno. Clima ancora molto mite per febbraio, specie al centro-sud, dove si supereranno i +18°C.

Giovedì fronte in avvicinamento all’arco alpino

Anche quella di giovedì sarà un’altra giornata bella e estremamente mite e soleggiata su buona parte dell’Italia. Solo su Alpi e regioni di nord-ovest si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa per l’avvicinamento da ovest di un nuovo fronte atlantico che apporterà delle nevicate sulle aree alpine confinali. Fra il pomeriggio e la serata nuvole in aumento pure sulla Sardegna e regioni tirreniche.