Previsioni: ondata temporalesca nel week-end al centronord

Fa ancora tanto caldo ovunque, l’alta pressione africana detterà la sua legge fino a venerdì ma nella fine settimana il tempo cambierà drasticamente al centronord con temporali localmente forti.

PREVISIONI METEO
Dopo il gran caldo in arrivo i temporali e una rinfrescata al centronord nella fine settimana

L’Europa centroccidentale è ancora interessata da un vigoroso promontorio di alta pressione a matrice africana. Ad esclusione di qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine il protagonista indiscusso fino a venerdì sarà il gran caldo, in particolare tra Francia, Germania occidentale e nord Italia. Oggi, giovedì, attesi oltre 40 gradi nel cuore della Francia, Parigi compresa, paesi della Loira, e più a sud fino all’Aquitania. Temperature tra 38 e 40 gradi saranno possibili anche tra i Paesi Bassi e la Germania occidentale ma il caldo si farà sentire pesantemente anche sulla nostra pianura Padana e su alcune zone del centrosud con punte fino a 36/38 gradi.

Già venerdì, tuttavia, qualcosa si modificherà nell’assetto circolatorio generale ed il caldo inizierà a ritirarsi proprio a partire dalla Francia.

Ecco cosa sta per accadere

L’alta pressione africana, al momento ben sviluppata tra il nord Africa ed il sud della Scandinavia, tenderà ad indebolirsi sul lato occidentale, tra Francia e penisola Iberica. Il promontorio verrà successivamente diviso in due centri di alta pressione, uno molto settentrionale sulla penisola scandinava, l’altro sarà ciò che resta dell’anticiclone africano ritirato più a sud in area mediterranea. Si aprirà così un varco in quota una saccatura depressionaria atlantica che sabato riuscirà a raggiungere il Golfo del Leone. Il passo successivo sarà la formazione di un minimo depressionario chiuso domenica in ingresso sul nord Italia alimentato da aria più fresca e molto instabile. Si tratta di una situazione molto insidiosa per il nord e per gran parte del centro con rischio non indifferente di innesco di fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi e localmente di forte intensità. Gli indici convettivi appaiono particolarmente elevati tra Liguria e coste toscane e tra pianura friulana, veneziano e zone costiere tra Romagna e Marche.

PREVISIONI METEO
Ingresso del minimo depressionario in quota e di aria più fresca nella giornata di domenica 28

Caldo, afa e poi i temporali

Più o meno sarà questa la sequenza di condizioni atmosferiche che caratterizzerà i prossimi giorni fino al week-end. Il caldo, come anticipato, sarà ancora notevole sull’Italia fino a venerdì, in particolare sulla pianura Padana, sulla Toscana e tra Basilicata e Puglia garganica. Valori tra 35 e 38 gradi insisteranno fino a venerdì, giornata in cui al nord comincerà anche ad aumentare gradualmente l’afa.

Giovedì da segnalare la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e prealpine, forse sull’Appennino tra Liguria di levante e Toscana. Per il resto gran sole su tutte le regioni.

Venerdì ancora bel tempo e caldo con temporali pomeridiani a carattere sparso sulle zone alpine. In questo caso, tuttavia, possiamo già aspettarci la formazione di celle temporalesche anche su qualche zona di pianura sul nordest. Per il resto poco o nulla da segnalare se non qualche locale rovescio o temporale sui rilievi appenninici tra Marche e Abruzzo.

Week-end temporalesco: rischio fenomeni di forte intensità

Sabato in arrivo aria più umida al nord richiamata dalla depressione in avvicinamento. Giornata afosa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con rovesci e temporali già al mattino sui rilievi alpini, in estensione alla pianura Padana e a alla Toscana settentrionale tra pomeriggio e sera. Su queste zone possibili localmente temporali di forte intensità con grandine e colpi di vento, specialmente tra Liguria e Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Cielo tra sereno e poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni con clima molto caldo sul nord della Puglia.

Domenica la depressione si sposta sul nord Italia: su tutte le regioni centrosettentrionali marcata instabilità con nuvolosità variabile e a tratti molto intensa associata a piogge e temporali. L’ingresso di aria più fresca in quota potrà favorire la formazione di sistemi temporaleschi molto strutturati e forieri di piogge localmente intense e temporali di forte intensità. I fenomeni potranno arrivare fino al Lazio e in maniera più marginale alla Sardegna e alla Campania. Su tutte le altre regioni del sud prevalenza di bel tempo. Farà caldo solo al sud mentre su tutto il centronord si avrà un apprezzabile calo delle temperature.

Lunedì tempo in miglioramento e l’estate avrà ancora da dire la sua nelle prossime settimane. Nuovo aggiornamento martedì 30 luglio.