Previsioni week-end: l’anticiclone africano insiste sul centrosud

L’alta pressione con massimi sull’Algeria favorirà ancora sole e caldo su tutto il centrosud. Il nord sarà ancora esposto a fenomeni d’instabilità ma nel week-end prevarrà il sole ovunque.

METEO WEEKEND
Ancora qualche temporale sulle Alpi, alta pressione africana più forte su isole maggiori e centrosud tirrenico (foto Marco Virgilio)

Per ora non cambia il copione atmosferico visto negli ultimi giorni, un centro di alta pressione a matrice africana mantiene le sue posizioni con massimi sull’Algeria e sfera d’influenza estesa al mar Mediterraneo occidentale ed in parte all’Italia. Le zone del nostro paese più coinvolte dall’anticiclone africano sono le regioni centromeridionali tirreniche e le isole maggiori. Più periferica l’azione sulle regioni centrali adriatiche mentre il nord risente di infiltrazioni di aria più umida di provenienza occidentale, in particolare il nordest. Questo, almeno fino a venerdì, permetterà la formazione di parziale nuvolosità e a tratti fenomeni temporaleschi, segnatamente sulle zone alpine ma venerdì anche sulla pianura Padana, le coste e fino a lambire più a sud le Marche. Il gran caldo sarà appannaggio solo delle isole maggiori e del sud mentre sulle regioni settentrionali e centrali i valori massimi saranno più moderati.

Rischio temporali al nord fino a venerdì

Le correnti occidentali che influenzano marginalmente il tempo sul nord Italia saranno più incisive tra giovedì e venerdì. Se nella giornata odierna i temporali pomeridiano saranno soprattutto relegati alle zone alpine, forse con qualche eccezione per i settori di pianura tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nella giornata di venerdì dovrebbero risultare più diffusi su tutte le regioni settentrionali tra il pomeriggio e la sera. Come anticipato rovesci e locali temporali potrebbero raggiungere la Romagna e forse anche le Marche.

EVOLUZIONE METEO
Alta pressione africana più strutturata sul Mediterraneo occidentale. Più esposto il nord a correnti occidentali più umide ed instabili fino a venerdì

Il tempo del week-end

Tra sabato e domenica l’anticiclone africano pare potersi espandere temporaneamente un po’ più a nord favorendo flussi d’aria più secchi anche sulle regioni settentrionali. Questo scenario determinerà un’attenuazione delle condizioni d’instabilità anche se sulle Alpi orientali qualche fenomeno pomeridiano più isolato non è da escludersi.

Sabato le correnti in quota leggermente più fresche in discesa da nordovest potrebbero portare a della temporanea variabilità su tutte le regioni centrali adriatiche con locali piovaschi o brevi temporali pomeridiani. Sulle altre zone del paese prevalenza di sole con qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi orientali, eventualmente associato a locali temporali nelle ore più calde. Termometri su valori massimi elevati su Sicilia, Sardegna e sud Italia dove sarà possibile raggiungere i 36/38 gradi. Temperature più contenute altrove.

Domenica bel tempo su tutte le regioni salvo qualche addensamento più consistente nelle ore pomeridiane sulle Alpi orientali e sull’Appennino tra Liguria di levante e Toscana con possibilità di isolati e brevi rovesci, anche temporaleschi. La temperatura sarà pressoché stazionaria su tutte le regioni con caldo più intenso sulle isole maggiori e sull’estremo sud.

Tendenza successiva

Davvero poche le novità in vista per l’inizio della prossima settimana, condizioni sempre anticicloniche ma con zone alpine ancora una volta lambite da masse d’aria più umide. Risultato: il sole dominerà su quasi tutte le regioni da nord a sud ma Alpi e Prealpi rimarranno alle prese con rovesci e temporali pomeridiani. Temperature fino a 36/38 gradi al sud e sulle isole, attorno ai 32/34 tra nord e centro.