Protezione Civile: oggi nessuna allerta, ma nei prossimi giorni attesi pesanti avvisi per forte maltempo

In questo lunedì 25 agosto nessuna allerta meteo della Protezione Civile, è la prima volta in dieci giorni. Si prepara però una settimana di fortissimo maltempo in alcune aree d'Italia.
Era dal fine settimana di Ferragosto che in Italia non si viveva una giornata senza avvisi di allerta meteo. Per la giornata di oggi, lunedì 25 agosto, la Protezione Civile non ha diramato nessuna allerta, perché non sono previsti fenomeni e scenari meteo-idro significativi ai fini di protezione civile sul nostro territorio.
Questo non vuol dire che non possano verificarsi locali fenomeni meteo degni di attenzione, come temporali pomeridiani, ma in generale la situazione prevista oggi è di una generale stabilità su tutta l'Italia.
Nella giornata di oggi non sono attivi avvisi di allerta meteo, ma in questa ultima settimana di agosto dobbiamo prepararci a una fase di forte maltempo che ne farà diramare molti, con alta probabilità.
Da ieri stiamo informando i nostri lettori di una importante fase di instabilità meteorologica, che investirà l'Italia già da mercoledì sera. La giornata di giovedì 28 agosto vedrà forte maltempo sul nord-ovest, e venerdì 29 agosto i fenomeni violenti potrebbero espandersi al resto del Nord ed anche alle regioni tirreniche del Centro e del Sud.
In questo articolo andremo a vedere dove e quando si verificheranno i fenomeni meteo più violenti.
Maltempo da mercoledì sera: attenzione alla giornata di giovedì 28 agosto
Come indicato qui su Meteored Italia dal meteorologo Alessio Colella, già Mercoledì 27 arriveranno le prime piogge al Nord-Ovest. Entro sera e nella notte queste forti precipitazioni raggiungeranno anche Lombardia ed Emilia Romagna. Giovedì 28 agosto sarà la giornata di maltempo più severo, con temporali diffusi, anche di forte intensità e con rischio di grandinate. Tra le regioni più colpite inizialmente ci sono Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, seguite dalle pianure lombarde e dal Triveneto.
Attenzione perché il modello europeo ECMWF, di riferimento per tutte le previsioni di Meteored, indica possibilità di oltre 100 mm di accumulo pluviometrico in poche ore, nella sola giornata di giovedì, in vaste zone del Piemonte, ma anche in parte della Liguria e della Lombardia.

Si tratta di quantitativi molto elevati, e in questo caso sarebbero anche piuttosto estesi. Ci troviamo di fronte alla tipica situazione meteo che può generare aumento di portata dei corsi d'acqua, alluvioni lampo e frane, quindi bisognerà prestare massima attenzione agli avvisi della Protezione Civile e delle Regioni di riferimento.
Forte maltempo in spostamento verso il Centro-Sud tirrenico: attenzione a venerdì 29 agosto
La giornata di venerdì 29 agosto sarà nuovamente segnata dal forte maltempo, e vedremo probabilmente una serie di avvisi di allerta da parte della Protezione Civile e delle Regioni competenti.
Stavolta però sarà colpito in maggior misura il Centro e il Sud tirrenico. Dalla Toscana alla Campania, passando per il Lazio, potremmo assistere al passaggio di un violento fronte temporalesco.

Le piogge potrebbero essere violenti e persistenti. Al momento il modello europeo vede una possibilità di temporali molto violenti anche nell'area di Roma. Torneremo su queste previsioni (qui la nostra pagina speciale), che diventeranno più accurate con l'avvicinarsi dell'episodio di maltempo.
Tuttavia, al momento, sembra molto probabile che in certe aree del litorale tirrenico centro-meridionale si raggiungano picchi di oltre 100 mm tra la giornata di venerdì 29 e sabato 30 agosto.