StoreWindows10

Quanto dureranno ancora i temporali?

Ferragosto è stato segnato dai temporali in molte zone del centro-sud. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Torna l'estate o dobbiamo aspettarci ancora nubifragi e maltempo?

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 15 Ago 2018 - 16:45 UTC
temporale-ferragosto
Ancora temporali nei prossimi giorni, soprattutto nelle regioni del sud Italia

In molti ricorderanno il Ferragosto del 2018 più per i temporali e la pioggia. In realtà il maltempo ha interessato soprattutto le regioni del centro-sud, con una sfuriata di temporali e nubifragi che ha rinfrescato portando sollievo dal caldo, mentre il nord restava al riparo. La grande domanda è: quanto durerà questa fase instabile? Oggi i temporali hanno interessato soprattutto il centro-sud, con nubifragi in molte regioni mentre le temperature massime si sonda mantenute sotto i 30°C da Roma a Palermo.

Il 16 ed il 17 agosto la situazione di instabilità continuerà soprattutto al sud, mentre andrà migliorando nelle regioni centrali. Al nord invece permane la situazione di stabilità meteo, anche se rimane l'instabilità pomeridiana sull'arco alpino. Sempre bene consultare le previsioni locali usando la mascherina sulla home page del nostro sito ed inserendo il nome della località.

16 e 17 agosto: temporali al sud

Riassumendo quindi, per il 16 agosto rimane una situazione di instabilità su tutte le regioni del sud Italia, con temporali anche forti sul Molise, Puglia e Campania. Miglioramento al centro. Anche il 17 agosto ci saranno ancora temporali, sia sulle regioni meridionali che sull'Appennino laziale ed abruzzese.

Il ritorno alla normalità sulle altre regioni sarà graduale, e non sono da escludere ancora temporali pomeridiani, come ce ne sono stati in abbondanza in questa estate 2018. Le mappe di probabilità di pioggia dell'ECMWF disponibili sul nostro sito parlano chiaro: alta probabilità di piogge ancora su tutto centro-sud nei due prossimi giorni. Il maltempo comunque è destinato a ridimensionarsi, e l'estate non è affatto finita! Anche le temperature dei prossimi giorni si manterranno su valori estivi.

Meno incendi nell'estate del 2018

Abbiamo detto che i temporali non sono mancati in questa estate 2018, in Italia. In generale è tutto il territorio a soffrire molto meno rispetto all'estate scorsa, quando la siccità ha creato gravi problemi nel paese. Anche sul fronte degli incendi è un'estate molto più tranquilla. Il numero di roghi quest'anno, complice anche la pioggia caduta in abbondanza, è molto ridotto rispetto al 2017.

Pubblicità