Roma e Firenze raggiungeranno i +38 ºC questo weekend, bollino rosso a Venezia e altre 20 città: dove farà più caldo?

Sarà un ultimo fine settimana di giugno 2025 con grande caldo in Italia, con allerta rossa in 21 città per condizioni di calore e umidità molto elevati. Ecco i dettagli.
A partire da domani, sabato 28 giugno, un nuovo rinforzo dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo generalmente stabile su gran parte del Paese durante il fine settimana. Sia sabato che domenica, come indicato nell'ultimo previsionale di Margherita Erriu pubblicato oggi, ci attendono giornate prevalentemente soleggiate e asciutte.
IL fenomeno che più sta attirando l'attenzione è il grande caldo che caratterizzerà questo weekend di fine giugno, con una grande ondata di calore che non colpirà solo l'Italia, ma una vasta area del continente europeo, dalla Penisola Iberica fino a Francia e Germania e Balcani.
Le temperature massime più elevate, in Italia, si registreranno sul versante tirrenico del Centro, e sulle isole maggiori, in particolare in Sardegna. La fascia adriatica sarà leggermente più al riparo, anche se comunque il caldo si farà sentire.
I valori più elevati si toccheranno nelle aree interne di Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Sardegna, dove si potranno registrare picchi compresi tra i 37 e i 40 °C.
Fine settimana da bollino rosso in più di 20 città italiane
Numerose città italiane si preparano dunque a un weekend da bollino rosso per il calore, con condizioni di disagio fisico soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.
L'allerta rossa per caldo non sarà attiva solo nelle città più calde, ma terrà conto anche degli elevati livelli di umidità. Ad esempio, se è vero che Roma e Firenze toccheranno valori di temperatura fino a 38°C, e quindi saranno da bollino rosso, anche Venezia vede attiva un'allerta di livello massima, nonostante la massima non supererà i 31°C. Il motivo è che ci sarà una elevata umidità relativa.

Le città dove sabato 28 sarà attivo il bollino rosso sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Sempre nella giornata di sabato, sono previsti cinque bollini arancioni per Catania, Civitavecchia, Genova, Rieti e Viterbo.
Le città dove sarà attivo il bollino rosso domenica sono invece: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Come evolverà la situazione la prossima settimana?
La prima parte della prossima settimana sarà contrassegnata da un’ulteriore espansione dell’alta pressione, che comporterà un nuovo aumento delle temperature anche sulle regioni adriatiche, che in questo fine settimana rimarranno più al riparo dal grande calore. Si prevedono così valori prossimi ai 40 °C in diverse aree, specie in Puglia.
Le condizioni atmosferiche tra lunedì e martedì rimarranno stabili quasi ovunque, tranne al nord dove torneranno fasi di temporanea instabilità. Da mercoledì si intravede un progressivo cedimento del campo anticiclonico, su cui torneremo nei nostri previsionali nelle prossime ore.

Il quadro complessivo conferma un’Italia ancora sotto scacco del caldo eccezionale, con numerosi centri urbani in allerta per le alte temperature e la persistenza delle condizioni di disagio termico.