Allerta meteo a Roma, piogge intense da stanotte: 20 mm in poche ore, mercoledì il giorno più piovoso
Le precipitazioni inizieranno dalla tarda sera di oggi, martedì 27 gennaio. Notte e mattina di mercoledì 28 sotto la pioggia a Roma, con accumuli importanti. Viabilità a rischio nella Capitale.

Roma si prepara ad affrontare il giorno più piovoso della settimana, con precipitazioni intense concentrate tra la notte di oggi, martedì 27 gennaio, e la mattina di domani, mercoledì 28. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici prevedono accumuli che potrebbero raggiungere i 15-20 millimetri in poche ore, creando potenziali disagi alla circolazione nella capitale. Attenzione anche al vento, con raffiche che nella giornata di mercoledì potranno superare i 50 km/h.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il Lazio, diramando allerta arancione nelle aree centro-meridionali e gialla in quelle settentrionali.
"Dalle prime ore di domani - si legge nel comunicato della Protezione Civile - mercoledì 28 Gennaio 2026, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse e complessivamente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre si prevedono venti da forti a burrasca sui settori costieri e appenninici, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi. Forti mareggiate lungo le coste esposte".
Quando arriva la pioggia: dalla tarda sera di oggi
Le precipitazioni inizieranno a interessare Roma già dalla tarda sera di oggi, martedì 27 gennaio. Secondo il modello di riferimento di Meteored a partire dalle 23. Si può consultare la situazione in nowcasting grazie al radar meteo disponibile su app e desktop.
Durante la notte tra martedì e mercoledì la capitale sarà interessata da piogge moderate e localmente intense, con accumuli anche significativi che si concentreranno in poche ore.

L'evento meteorologico farà registrare precipitazioni di moderata intensità nella notte, ma le precipitazioni saranno abbondanti anche nella prima mattina di mercoledì.
La mattina di mercoledì 28: piogge di moderata intensità
Le prime ore della mattina di mercoledì 28 gennaio saranno caratterizzate da piogge diffuse e persistenti su tutta l'area metropolitana di Roma. Le precipitazioni spinte sull'area del Lazio nella notte dai venti di componente sud continueranno a cadere anche dopo le 7-8 di mattina, nell'ora di punta.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello europeo, gli accumuli previsti potrebbero raggiungere i 10-15 millimetri nell'area metropolitana nel corso della notte, con punte locali fino a 25 millimetri a fine mattinata a Roma. Si tratta di quantitativi significativi se concentrati in un arco temporale di appena 6-8 ore.

Il passaggio del fronte sarà relativamente rapido: le piogge più intense dovrebbero cessare intorno a metà mattinata, lasciando spazio a condizioni di variabilità nel pomeriggio, anche se non si escludono ulteriori rovesci sparsi verso sera.
Viabilità a rischio: mattinata complicata nella capitale
La combinazione di piogge intense nelle ore notturne e mattutine annuncia una mattinata particolarmente complicata per la viabilità nella capitale. I romani che si metteranno in viaggio nelle prime ore del giorno troveranno condizioni meteorologiche avverse, con pioggia battente che potrebbe creare rallentamenti e code sulle principali arterie stradali.
Particolare attenzione dovrà essere prestata nelle zone che già nelle scorse settimane hanno mostrato criticità durante eventi piovosi intensi.
Temperature sopra la media e venti in rinforzo
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da temperature superiori alla media del periodo. I valori massimi raggiungeranno i 15°C nella Capitale, mentre le minime del primo mattino si attesteranno intorno ai 6-7 gradi.

Nel corso della mattinata il vento tenderà a rinforzare dai quadranti meridionali, con raffiche che potrebbero raggiungere i 40-50 km/h nelle zone più esposte. Forte vento anche nel pomeriggio.
Avremo poi un miglioramento che porterà a una giornata di giovedì 29 gennaio con tempo generalmente molto migliore a Roma
Un gennaio che si chiude col maltempo in Italia
Questo episodio di maltempo si inserisce in un quadro meteorologico che vede il mese di gennaio chiudersi all'insegna dell'instabilità su gran parte dell'Italia. La serie di perturbazioni atlantiche che stanno interessando la Penisola porterà condizioni di tempo variabile e spesso piovoso almeno fino all'inizio di febbraio.
Per Roma, la giornata di mercoledì 28 gennaio sarà quella con più piogge della settimana, ma nuovi peggioramenti sono già in arrivo, probabilmente già dai primissimi di febbraio.