Meteo, cambia tutto nel meteo di ottobre: l’anticiclone si ritira domenica 19 ottobre e arrivano novità per l’Italia

Alta pressione in rinforzo nel weekend, ma da lunedì prossimo è atteso un aumento delle nubi e torneranno piogge intense e le temperature sono previste in calo
L’Italia si appresta a vivere un fine settimana di bel tempo quasi ovunque, da lunedì 20 ottobre, le correnti umide torneranno protagoniste specie sulle regioni settentrionali.
Venerdì 17 ottobre: giornata serena e temperature in lieve calo al Nord, piogge al Sud
La giornata di venerdì 17 ottobre trascorrerà con condizioni di bel tempo diffuse su gran parte della penisola. Il sole dominerà il cielo al Centro-Nord, avremo solo qualche velatura innocua e isolati addensamenti lungo l’arco alpino e sui rilievi dell'Abruzzo.
Le temperature massime si manterranno attorno ai 20 °C in molte località, mentre le minime scenderanno sotto i 6 °C nelle pianure del Nord e nelle aree interne del Centro. Clima fresco e asciutto grazie ai venti da Nord, visibilità ottima.
Sud, ultimi acquazzoni in esaurimento: ancora forte instabilità su Calabria e Sicilia
Le previsioni meteo per venerdì 17 ottobre sono caratterizzate da tempo incerto sulle regioni meridionali, dove persisteranno ancora residui fenomeni instabili: in particolare, tra Calabria e Sicilia orientale saranno possibili rovesci sparsi o locali temporali, soprattutto nelle ore centrali del giorno.
Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi entro sera, lasciando spazio a schiarite via via più ampie. Le temperature al Sud si manterranno leggermente inferiori rispetto al resto del Paese, con valori massimi compresi tra 18 e 20 °C e venti moderati di Maestrale che contribuiranno a rendere l’aria più fresca e tersa.
Weekend stabile Al Centro-Nord, soleggiato e con aria limpida
Sabato 18 e domenica 19 ottobre saranno due giornate ideali per chi ama l’autunno mite: tanto sole al Centro-Nord, cielo sereno e un clima gradevole. Le temperature diurne oscilleranno tra 19 e 21 °C, mentre le nottate risulteranno più fredde, con minime localmente prossime ai 4 °C nelle vallate interne del Centro.

Il rischio di pioggia resterà molto basso e limitato a sporadici addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici.
Il fine settimana si prospetta quindi stabile e luminoso in molte regioni, perfetto per gite e attività all’aperto.
Da lunedì più nubi e lieve calo temperature: pioggia in arrivo
Con l’inizio della prossima settimana si intravede un progressivo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e nelle regioni centrali.
Le prime piogge deboli potrebbero interessare le zone alpine e appenniniche, mentre sul resto del Paese il tempo resterà nel complesso asciutto ma meno soleggiato.

Le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado, con massime intorno ai 17–18 °C e minime in calo al Centro-Sud. Tra martedì 21 e mercoledì 22 ottobre è previsto un mercato peggioramento per il transito di una perturbazione atlantica, ma serviranno ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.