StoreWindows10

Temperature in aumento: sarà un fine settimana di sole e caldo

Dopo un mese di maggio all'insegna dell’instabilità, torna il bel tempo sull'Italia e tornano ad aumentare le temperature. Sarà un fine settimana di bel tempo e temperature tardo primaverili. Un primo assaggio d'estate.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 24 Mag 2018 - 10:53 UTC
mare-sole-spiaggia-caldo
Sarà un fine settimana di tempo stabile e con temperature in aumento su tutta l'Italia

Buone notizie sul fronte del meteo: è in arrivo un fine settimana di sole e caldo su buona parte dell’Italia. Dopo un mese di maggio caratterizzato da tempo generalmente instabile, con temporali, pioggia, ed una parentesi che ha visto tornare la neve su Alpi e Appennini (in realtà un evento del tutto normale in primavera), ecco tornare la stabilità. Già da oggi, giovedì 24 maggio, il tempo è in netto miglioramento su buona parte delle regioni italiane anche se permangono ancora gli ultimi strascichi di instabilità, con locali temporali e rovesci.

Già da domani ci lasceremo alle spalle i temporali e le grandinate che hanno caratterizzato il mese di maggio, almeno su gran parte delle aree, ed all'orizzonte diventerà più difficile veder crescere i maestosi e splendidi cumulonembi, le tipiche nuvole dei temporali. Il miglioramento meteo sarà marcato, ma non saranno da scartare locali temporali. Come sempre in una stagione come la primavera, sempre meglio mettere in conto possibili cambiamenti meteo nell'arco della giornata.

Temperature in aumento nel fine settimana

In generale comunque, l’ultimo fine settimana di questo maggio 2018 sarà all'insegna del bel tempo e delle temperature tardo primaverili, quasi estive. Verranno toccati in certi posti i 30°C. Le temperature aumenteranno in generale su tutto il paese. Sarà l'occasione ideale per i primi bagni al mare o per camminare in montagna, sempre con un occhio di riguardo all'indice UV di radiazione ultravioletta (che trovate nelle previsioni meteo del nostro sito). Le aree protette da visitare non mancano di certo, e l'Italia può vantare un alto numero di parchi nazionali, regionali, riserve (ecco quali sono). In alcuni parchi potrebbero esserci anche eventi ed iniziative in occasione della giornata europea dei parchi nazionali, che si celebra ogni 24 maggio.

L'Italia, ricchissima di biodiversità, ha anche un bellissimo polmone verde formato da vaste estensione di boschi. Le faggete che rivestono le montagne dell'Appennino, sono state valorizzate recentemente anche dall'UNESCO. Sono tutti spunti per un fine settimana primaverile all'insegna del tempo stabile.

Per seguire gli aggiornamenti meteo, potete cliccare sulla pagina dei modelli previsionali e delle mappe di pioggia. Sempre tenendo in considerazione che nel fine settimana non saranno da scartare locali temporali o annuvolamenti.

Pubblicità