Allerta maltempo, da domani forti temporali anche al centro-sud: fino a 150 millimetri di pioggia tra Lazio e Campania

L’estate sembra pronta a prendersi una lunga pausa, forse addirittura a dare appuntamento all’anno prossimo. Con l’arrivo della sesta perturbazione di settembre sono attese nuove piogge diffuse con accumuli localmente fino a 150 millimetri. Anche le temperature torneranno a calare.

In serata, alle 20.19 in punto, l’estate astronomica ci saluterà ufficialmente, anche se questo non significa che non potremo più vivere improvvise e brevi fiammate dal sapore estivo. Sta di fatto che l’autunno ha già iniziato a far sentire la sua voce.

La sesta perturbazione di settembre è ormai sull’Italia e sta scaricando piogge abbondanti, con allagamenti diffusi e disagi soprattutto al Nord. Le prime regioni colpite sono state Piemonte e Liguria, ma nel corso della giornata anche il resto del Settentrione dovrà fare i conti con precipitazioni intense e locali temporali.

L’estate, insomma, sembra aver ceduto definitivamente il passo, e questa perturbazione, alimentata dal calore anomalo dei nostri mari, ne è la prova più evidente.

L'instabilità riguarderà anche il centro-sud

Nelle prossime ore il fronte si muoverà verso Sud, andando a coinvolgere nei prossimi giorni anche le regioni meridionali che, per ora, stanno vivendo una fase di relativa tranquillità.

Già da domani Lazio e Campania saranno interessate da piogge insistenti e accumuli consistenti, mentre temporali localizzati potranno raggiungere anche la Sicilia orientale. Sul resto del tacco d'Italia, invece, il tempo resterà in prevalenza stabile.

La situazione rimarrà perturbata almeno fino a mercoledì 24 settembre, quando Lazio e Campania dovranno affrontare ancora fenomeni temporaleschi con accumuli che potrebbero superare i 50-60 millimetri.

Le temperature, inevitabilmente, scenderanno riportandosi sui valori medi stagionali o anche qualche grado al di sotto, con massime comprese intorno ai 23-25°C.

Tra mercoledì pomeriggio e giovedì 25 si intravede una breve pausa, anche se il Nord rimarrà alle prese con una certa variabilità.

Nuovo impulso instabile da venerdì

Poi, nel prossimo fine settimana, e in particolare venerdì 26, un nuovo impulso instabile colpirà il Centro-Sud: Lazio e Campania saranno ancora sotto osservazione, con possibili temporali di forte intensità, locali nubifragi e persino grandinate.

Questa volta la fase instabile dovrebbe estendersi anche al resto del Sud, ma la distanza temporale impone ancora prudenza nelle previsioni.

Le piogge potranno portare accumuli fino a 150 millimetri
Le piogge potranno portare accumuli fino a 150 millimetri

Gli accumuli previsti nel corso della settimana, soprattutto tra basso Lazio e Campania, potrebbero superare i 150 millimetri, mentre le temperature non andranno oltre i 24-25°C. Nel prossimo weekend, addirittura, le massime potrebbero scendere sotto i 20°C in diverse località.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Insomma, l’autunno vuole imporsi fin da subito e la prima vera settimana di stagione astronomica sembra avere tutte le carte in regola per dimostrarlo.