Allerta maltempo, da domani forti temporali anche al centro-sud: fino a 150 millimetri di pioggia tra Lazio e Campania

L’estate sembra pronta a prendersi una lunga pausa, forse addirittura a dare appuntamento all’anno prossimo. Con l’arrivo della sesta perturbazione di settembre sono attese nuove piogge diffuse con accumuli localmente fino a 150 millimetri. Anche le temperature torneranno a calare.
In serata, alle 20.19 in punto, l’estate astronomica ci saluterà ufficialmente, anche se questo non significa che non potremo più vivere improvvise e brevi fiammate dal sapore estivo. Sta di fatto che l’autunno ha già iniziato a far sentire la sua voce.
La sesta perturbazione di settembre è ormai sull’Italia e sta scaricando piogge abbondanti, con allagamenti diffusi e disagi soprattutto al Nord. Le prime regioni colpite sono state Piemonte e Liguria, ma nel corso della giornata anche il resto del Settentrione dovrà fare i conti con precipitazioni intense e locali temporali.
L’estate, insomma, sembra aver ceduto definitivamente il passo, e questa perturbazione, alimentata dal calore anomalo dei nostri mari, ne è la prova più evidente.
L'instabilità riguarderà anche il centro-sud
Nelle prossime ore il fronte si muoverà verso Sud, andando a coinvolgere nei prossimi giorni anche le regioni meridionali che, per ora, stanno vivendo una fase di relativa tranquillità.
La situazione rimarrà perturbata almeno fino a mercoledì 24 settembre, quando Lazio e Campania dovranno affrontare ancora fenomeni temporaleschi con accumuli che potrebbero superare i 50-60 millimetri.
Le temperature, inevitabilmente, scenderanno riportandosi sui valori medi stagionali o anche qualche grado al di sotto, con massime comprese intorno ai 23-25°C.
Tra mercoledì pomeriggio e giovedì 25 si intravede una breve pausa, anche se il Nord rimarrà alle prese con una certa variabilità.
Nuovo impulso instabile da venerdì
Poi, nel prossimo fine settimana, e in particolare venerdì 26, un nuovo impulso instabile colpirà il Centro-Sud: Lazio e Campania saranno ancora sotto osservazione, con possibili temporali di forte intensità, locali nubifragi e persino grandinate.
Questa volta la fase instabile dovrebbe estendersi anche al resto del Sud, ma la distanza temporale impone ancora prudenza nelle previsioni.

Gli accumuli previsti nel corso della settimana, soprattutto tra basso Lazio e Campania, potrebbero superare i 150 millimetri, mentre le temperature non andranno oltre i 24-25°C. Nel prossimo weekend, addirittura, le massime potrebbero scendere sotto i 20°C in diverse località.
Insomma, l’autunno vuole imporsi fin da subito e la prima vera settimana di stagione astronomica sembra avere tutte le carte in regola per dimostrarlo.