Torna il maltempo al sud, tempo più stabile e asciutto al nord

Un primo peggioramento nelle prossime ore coinvolgerà la Sicilia e le regioni del sud, dispensando delle piogge, rovesci e persino dei temporali, localmente pure di moderata e forte intensità sulla Sicilia occidentale e meridionale.

Quella appena trascorsa è stata una settimana caratterizzata da tempo stabile, caldo e soleggiato, con ventilazione molto debole o assente e temperature da piena estate, soprattutto al sud, dove abbiamo registrato temperature massime davvero elevate, fino a +28°C +29°C.

Ma questo tempo caldo e stabile che ha caratterizzato la scorsa settimana, per merito della protezione offerta dall’alta pressione delle Azzorre, è destinato ad abbandonarci presto, causa l’arrivo di alcune perturbazioni dal bacino occidentale del mar Mediterraneo. Queste perturbazioni pero interesseranno, prevalentemente, le regioni del sud e la Sicilia, mentre le regioni del centro-nord rimarranno ai margini.

Già dalle prossime ore una prima perturbazione andrà ad interessare l’Isola e le regioni del meridione d’Italia, dispensando delle precipitazioni a carattere sparso, anche sotto forma di rovesci e temporali, localmente anche di moderata e forte intensità su alcune aree della Sicilia occidentale e meridionale.

Poi nei prossimi giorni, dopo un temporaneo miglioramento, altre perturbazioni andranno a coinvolgere le regioni del centro-sud, e più direttamente pure la Sicilia. Tempo invece più stabile e asciutto sulle regioni del centro-nord.

youtube video id=0CdHEY_bL2A