Vento, pioggia e temporali fino al 30 settembre. Poi arriva l'ottobrata?

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una forte instabilità atmosferica che andrà avanti almeno fino a venerdì 30 settembre: avremo piogge, temporali e vento forte, non mancherà la neve sulle Alpi. Ottobre inizierà bene con il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre.

Nubi al tramonto in Appennino viste da Roma
Nubi minacciose in Appennino, anticiclone delle Azzorre nel primo weekend di ottobre

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono una forte instabilità atmosferica con frequenti piogge e temporali fino a venerdì 30 settembre, avremo anche la neve sulle Alpi al di sopra dei 2000 metri di quota, mentre una perturbazione giovedì 29 settembre porterà un marcato peggioramento delle condizioni del tempo da Nord a Sud. Ottobre inizierà con il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre.

Previsioni meteo 28 settembre: temporali in Toscana, Friuli e Campania

Le previsioni meteo per domani mercoledì 28 settembre vedono una forte instabilità atmosferica che si manifesterà in particolare durante le ore pomeridiane con molte nubi al centro Italia e sul basso versante tirrenico, dove si prevedono delle piogge, frequenti temporali su Lunigiana, Garfagnana e Versilia, così come in Campania, dove localmente i fenomeni risulteranno di forte intensità, tempo migliore su medio e basso versante adriatico, ponente ligure e basso Piemonte.


Soffieranno forti venti di Libeccio sul Mar ligure che risulterà agitato con rischio mareggiate sulle coste dell’alta Toscana, Garbino su regioni adriatiche, dove il clima sarà più asciutto ed avremo un aumento delle temperature.

Previsioni meteo giovedì 29 settembre: maltempo su regioni tirreniche

Le previsioni meteo per giovedì 29 settembre vedono l’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Libeccio con mareggiate sulle coste tirreniche e temporali fin dal mattino su Toscana, Lazio, Campania e settore occidentale della Sardegna, i fenomeni nel pomeriggio si estenderanno al nord Italia, fatta eccezione per l’Emilia-Romagna, che rimarrà in ombra dall’Appennino e vedrà soltanto il passaggio di nubi alte sottili in un contesto più asciutto.

Maltempo sul Friuli Venezia Giulia e sul settore orientale del Veneto, dove i temporali saranno più forti, il tempo migliore lo ritroveremo sulle regioni del versante adriatico dalla Romagna fino alla Puglia, grazie alla protezione dell’Appennino, buona la situazione anche sui settori ionici delle nostre regioni meridionali.

Previsioni meteo 30 settembre: maltempo al Nord e sul medio Tirreno

Le previsioni meteo per venerdì 30 settembre vedono il persistere del maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con temporali, localmente di forte intensità, molte nubi anche al Nord con piogge diffuse, mentre la neve imbiancherà le Alpi al di sopra dei 2000 metri di quota.

Il tempo migliore lo ritroveremo su litorale molisano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale dove soffierà lo Scirocco ed anche il clima sarà decisamente gradevole con temperature massime fino a 25°C e localmente anche oltre.

Previsioni meteo weekend: anticiclone delle Azzorre alla ribalta

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre vedono una decisa rimonta dell’alta pressione, si tratterà dell'anticiclone delle Azzorre, che riporterà il bel tempo su gran parte del Paese, le ultime piogge interesseranno il nostro Meridione, in particolare il versante tirrenico di Sicilia, Calabria e Salento, dove sarà possibile la formazione di temporali.

Domenica 2 ottobre avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni del tempo con prevalenza di sole al Centro-Sud. Clima gradevole per il periodo con temperature massime fino a 25°C in Sicilia, Sardegna e a Roma. Da segnalare possibili addensamenti su levante ligure e alta Toscana a causa del forte Libeccio che insisterà anche durante il fine settimana.