Weekend con nuovo peggioramento: temporali in arrivo su parte d’Italia, rischio forte maltempo domenica

Dopo qualche giorno più stabile, nel weekend il tempo tornerà a fare i capricci. Una doppia insidia in arrivo dall’Europa potrebbe rovinare i piani a chi sogna sole e caldo: attenzione soprattutto a domenica, con rischio temporali anche intensi.
L’Estate, si sa, ama concedersi qualche pausa, e questo fine settimana sembra voler seguire il copione. Dopo un avvio di luglio piuttosto caldo e stabile, una nuova perturbazione si prepara a scombinare i piani, specie al Centro-Nord. Non sarà un tracollo generalizzato, ma tra temporali improvvisi, grandinate e colpi di vento, in alcune aree il tempo si farà sentire. A guidare l’evoluzione sarà l’azione combinata di due diverse circolazioni depressionarie: una più settentrionale, ben salda tra la Germania e il Baltico, e una seconda in movimento dalla Spagna verso l’Italia.
Vediamo allora nel dettaglio cosa aspettarci giorno per giorno.
Venerdì 11 luglio: primi segnali di cedimento
La giornata di venerdì si aprirà ancora con tempo in prevalenza buono su gran parte della Penisola. Il caldo si farà sentire soprattutto al Sud e sulle Isole, con punte localmente oltre i 31°C, mentre al Nord inizieranno ad affacciarsi le prime nubi più minacciose.

Nel corso del pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle Alpi e sulle Prealpi, con possibili temporali sparsi, localmente intensi, in estensione alle vicine pianure del Nord-Ovest entro sera. Qualche fenomeno isolato potrà interessare anche i rilievi dell’Appennino centro-settentrionale. Altrove ancora sole prevalente e clima estivo.
Sabato 12 luglio: una giornata interlocutoria, ma attenzione al pomeriggio
Sabato sarà una giornata di transizione, con momenti più tranquilli alternati a episodi temporaleschi a sviluppo pomeridiano, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. La fascia alpina e prealpina resterà la più esposta ai fenomeni, che localmente potranno risultare di forte intensità, con grandine e raffiche di vento.

Altrove il tempo reggerà, ma con un clima afoso che potrebbe diventare piuttosto fastidioso, specie nelle grandi città.
Da segnalare qualche addensamento anche sulle regioni adriatiche, sebbene senza particolari conseguenze.
Domenica 13 luglio: peggioramento più marcato, rischio temporali intensi
È domenica la giornata più a rischio per il Centro-Nord, con l’arrivo della parte più attiva della perturbazione in risalita dalla Spagna. Già dal mattino nubi compatte e primi rovesci bagneranno il Nord-Ovest, in estensione poi a Lombardia, Emilia e regioni centrali tirreniche nel corso della giornata.

Nel pomeriggio-sera attesi temporali diffusi, localmente violenti, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.
Le aree più esposte sembrano essere la fascia pedemontana del Nord, l’alto Adriatico e l’Appennino centrale. Al Sud e sulle Isole, invece, resisterà il sole, con valori termici ancora elevati, anche se con qualche velatura in transito.
E la prossima settimana? Estate pronta a riprendersi la scena
Le ultime proiezioni modellistiche lasciano spazio a un certo ottimismo: dopo il passaggio instabile del weekend, l’anticiclone potrebbe nuovamente rinforzarsi da ovest, riportando condizioni più stabili e soleggiate a partire da lunedì, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, al Nord l’instabilità potrebbe persistere a tratti, con qualche nuovo temporale pomeridiano tra Alpi e Prealpi.
Il tempo in estate può cambiare velocemente, specie quando entrano in gioco forze opposte come aria calda e impulsi più freschi atlantici. Per questo, vi invitiamo a seguire sempre le nostre previsioni aggiornate, con mappe, video e approfondimenti costanti. E come sempre: ombrello a portata di mano... ma anche costume pronto, non si sa mai!