Il futuro dell’energia eolica sembra essere una combinazione di legno e colla, completamente pulita e senza emissioni di carbonio.
Il futuro dell’energia eolica sembra essere una combinazione di legno e colla, completamente pulita e senza emissioni di carbonio.
Alla scoperta della microfisica che guida la formazione e la caduta dei fiocchi di neve. Ecco la ricetta per una nevicata perfetta. Un nuovo modello svela il moto dei fiocchi di neve dalla nube alla formazione del manto. Quali sono gli ingredienti per la formazione di un fiocco?
Il 1750 fu conosciuto in Inghilterra come “l’anno dei terremoti”. Le scosse andarono avanti per mesi, prima di cessare del tutto. Ancora oggi non sono chiari gli epicentri di quelle scosse, che causarono danni e spavento in tutta l’Inghilterra.
El Niño continuerà a rendere concretamente possibile che il 2024 diventi il primo anno in cui la temperatura media globale supererà il limite concordato nel 2015 negli accordi di Parigi.
Quale astronomo non vorrebbe osservare con il telescopio spaziale James Webb? Sono numerosissimi i team di scienziati che presentano proposte di osservazione con questo telescopio. Ma le proposte sono troppe. Chi allora seleziona le proposte migliori e secondo quali criteri?
Questi dati suggeriscono che il nucleo interno potrebbe persino invertire la sua rotazione. Se così fosse significa che sta succedendo qualcosa alle forze magnetiche e gravitazionali che guidano la rotazione del centro della Terra.
Gli scienziati stanno cercando di studiare e comprendere il fenomeno delle luci telluriche nella speranza di comprendere meglio la loro causa e il potenziale significato per la previsione e l’allarme dei terremoti.
La Terra ha raggiunto il 3 gennaio il punto più vicino al Sole di tutto l'anno: cos'è il perielio, e perché viene raggiunto quando nell'emisfero nord è inverno? Ecco perché la vicinanza Terra-Sole non ha nessun effetto sull'alternarsi delle stagioni.
Il castoro è un animale che tende a modificare molto gli ambienti in cui vive, attraverso la costruzione di dighe, rosicchiando i tronchi degli alberi e cibandosi di certi tipi di coltivazioni può arrivare a interferire con alcune attività umane.
Il fenomeno del greening delle alte quote è oggetto da tempo di studi su base satellitare. Purtroppo si tratta di approcci randomici, ricerche concentrate in alcune aree ristrette del globo.
Con un’estensione di circa 17 milioni di chilometri quadrati copre il 15% del suolo terrestre, battendo i 6 milioni di quella Amazzonica. Misurazione comunque approssimativa perché attraversando una porzione così vasta del globo, gli stessi esperti tendono a non dare una stima definitiva.
Una recente immagine del telescopio Webb rivela un nuovo volto di Urano, il settimo pianeta dal Sole nel nostro sistema solare, dimostrando che è molto più di una semplice sfera ghiacciata. Grazie all'imaging a infrarossi, Urano si rivela in un aspetto nuovo, mai osservato prima.