Per la prima volta, gli astronomi hanno osservato in 3D proprio dove viene scaricato il gas delle galassie a spirale, confermando un'importante teoria sull'evoluzione delle galassie.
Per la prima volta, gli astronomi hanno osservato in 3D proprio dove viene scaricato il gas delle galassie a spirale, confermando un'importante teoria sull'evoluzione delle galassie.
Il deserto del Sahara una volta era una savana verde circa 11mila anni fa, con la presenza di elefanti e giraffe! La ricerca spiega perché.
La storia della stella beta Pictoris è emblematica di storie di altre stelle che osservate per anni, con diversi strumenti via via più potenti non hanno smesso di rivelare nuove caratteristiche sempre più interessanti, dal disco di detriti, alla presenza di esocomete all’esistenza di almeno due pianeti. La nuova generazione di telescopi non mancherà di rivelare ulteriori sorprese.
El Niño influenza il clima, che può essere favorevole agli incendi boschivi. Ma se vi dicessi che questi incendi possono alterare il fenomeno El Niño rendendolo più intenso? Diamo un'occhiata ai dati.
Da grandi a piccoli, colorati e mimetizzati, gli uccelli hanno da tempo catturato l’interesse e la curiosità degli osservatori e degli appassionati della natura, ma le continue minacce alla loro sopravvivenza, lasciano molti con un futuro incerto.
Lo studio ha scoperto che le zone umide e i canali di drenaggio svolgono un ruolo importante nell’innesco di questi terremoti. In precedenza, si pensava che le strade fossero le aree principali a dare luogo a questi fenomeni.
Le nubi iridescenti sono un fenomeno ottico atmosferico in cui le nuvole appaiono colorate, mostrando una variazione di toni sottili e brillanti, assicurando panorami mozzafiato per chi le osserva.
Fino a poco tempo fa si credeva che il panda fosse un animale solitario, che passa gran parte della propria vita nella foresta a mangiare bambù. I panda passano molto tempo da soli, e i branchi di panda non esistono.
In quel periodo la luce solare non riusciva a penetrare sulla terra ferma, venendo perennemente coperta da una sorta di cappa in atmosfera. Ciò provocò pure una diminuzione della temperatura media globale, con conseguenze drammatiche per la popolazione globale.
Questo fiume possiede un’acqua talmente scura, tanto da non riuscire a vedere il proprio viso riflesso, ed è molto più scuro del Rio Negro, fino ad oggi considerato il fiume più scuro del mondo.
Questa scoperta si basa su una nuova misurazione della rotazione terrestre effettuata con un laser ad anello per misurare le microfluttuazioni nella velocità di rotazione del pianeta.
Al di fuori del nostro Sistema Solare c'è ancora molto da scoprire, ma un team di scienziati della NASA sta ora studiando la possibilità di presenza di acqua liquida su 17 esopianeti.