La plastica è uno dei più gravi problemi di inquinamento del pianeta. E se l'energia solare potesse trasformarle in prodotti di alto valore? Un gruppo di ricercatori ha trovato la risposta. Scopri i dettagli qui.
La plastica è uno dei più gravi problemi di inquinamento del pianeta. E se l'energia solare potesse trasformarle in prodotti di alto valore? Un gruppo di ricercatori ha trovato la risposta. Scopri i dettagli qui.
Sapevamo già che su Encelado ci fossero svariate molecole che sul nostro pianeta sono ritenute alla base dell’origine della vita come la conosciamo ma ora è arrivata una ulteriore prova a favore della potenziale abitabilità di questo satellite.
La lente gravitazionale è un fenomeno relativistico di per sé molto interessante, dalle immagini suggestive, ma anche un ottimo strumento per lo studio di fenomeni altrimenti non osservabili. Le supernovae extragalattiche osservate con i telescopi spaziali ne sono un esempio.
Un fotografo amatoriale ha registrato in Colombia un uccello estremamente raro che non si vedeva da oltre un secolo! L'uccello ha attirato l'attenzione con i suoi colori vivaci e il suo piumaggio brillante.
All’inizio del 900 per molti studiosi e botanici questo abete endemico delle Madonie era considerato estinto. Nel 1957 un gruppo di botanici scoprì una popolazione superstite nel Vallone Madonna degli Angeli, nel territorio di Polizzi Generosa.
Il Giappone ha inaugurato il più grande reattore sperimentale a fusione nucleare del mondo e uno più grande è in costruzione in Francia. Il reattore giapponese può riscaldare il plasma a 200 milioni di gradi Celsius.
Tra tutti i grandi rapaci migratori che si possono osservare in Europa, di sicuro il Biancone è uno di quelli più affascinanti da osservare, con la sua gigantesca apertura alare. Si nutre quasi esclusivamente di serpenti, fra cui vipere.
Originario della parte sud-orientale del Sudamerica, il parrocchetto monaco, insieme a quello dal collare, è l’unica specie di pappagallo stabilmente nidificante in Italia, se pur come specie esotica a carattere invasivo.
Sebbene le sue radici affondino nel Mediterraneo, le foglie di quest'albero sono famose in tutto il mondo per aggiungere sapore ai nostri cibi e per offrire benefici alla salute grazie alle loro proprietà medicinali.
Possiamo considerarlo il regalo di Natale quello realizzato recentemente dal telescopio spaziale James Webb: una bellissima immagine nella banda infrarossa del pianeta Urano, con tanto di anelli, lune, e tempeste atmosferiche. L’immagine, non solo diletta l’occhio ma fornisce informazioni utilissime agli scienziati per la comprensione della natura di questo pianeta e degli esopianeti ad esso simili.
Le isole minori rappresentano degli ecosistemi ancora incontaminati che, se ben conservati, possono riservare delle incredibili sorprese, dal punto di vista naturalistico. L’arcipelago vulcanico delle Eolie ne è un esempio.
Sono davvero pochi gli animali velenosi che possono rappresentare un pericolo. Fra questi troviamo alcune specie di rettili, pesci e insetti. Alcuni di questi non sono neanche poi tanto conosciuti, quindi è necessario prestare una certa attenzione.