Nonostante il clima freddo e le gelate in questo periodo dell’anno è possibile assistere alla fioritura di diverse piante. Molte di queste sono ben note, poiché rappresentano un tipico simbolo natalizio.
Nonostante il clima freddo e le gelate in questo periodo dell’anno è possibile assistere alla fioritura di diverse piante. Molte di queste sono ben note, poiché rappresentano un tipico simbolo natalizio.
Ecco l'elenco dei cinque principali frutti che ci aiutano a mantenere il nostro corpo idratato, soprattutto durante il periodo estivo, quando arriva il caldo.
Tra il 2014 e il 2016 si è verificato un improvviso innalzamento del livello del mare a livello globale, molto superiore al previsto. Un nuovo studio dimostra che questo brusco innalzamento potrebbe essere stato il risultato di El Niño e dei suoi cambiamenti nei modelli di precipitazioni.
Succede di frequente, almeno in astronomia, di pianificare l’osservazione di un ben preciso oggetto celeste e poi, casualmente, scoprire nelle immagini di questo qualcosa di ancora più interessante, ma che non era l’obiettivo della ricerca. E’ proprio il caso del fiume stellare scoperto nell’ammasso di galassie di Coma.
Sei pianeti orbitano intorno alla loro stella centrale a una velocità senza precedenti, un raro caso di blocco gravitazionale "sincronizzato" che potrebbe offrire profonde intuizioni sulla formazione e l'evoluzione planetaria.
Il suo nome è Niijima, ed è stata sopranominata “l’isola che non c’è”. Parliamo del grazioso atollo nato a sud di Iwo Jima, in Giappone, a seguito dell’eruzione di un vulcano sottomarino.
Con una scoperta senza precedenti, gli astronomi hanno scoperto un disco attorno a una stella nella Grande Nube di Magellano, una galassia vicina alla nostra.
Un team internazionale di ricercatori ritiene di osservare lo sviluppo evolutivo di un intrigante gruppo fungino nel suo passaggio dall'interazione con la materia organica non vivente a quella vivente.
Il campo magnetico terrestre protegge la vita sul nostro pianeta e negli ultimi decenni si stanno osservando movimenti significativi e i poli terrestri potrebbero addirittura ribaltarsi.
Gli scarafaggi, spesso disprezzati, svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi. Scoprite le sorprendenti ragioni per cui queste creature, nonostante la loro cattiva reputazione, sono essenziali per la natura.
Si è notato che queste depressioni si formano a ridosso di zone di convezione profonda, ai margini d un fronte, quasi stazionario, che si distende sulla diagonale, fra l’altopiano dell’Angola e il Congo, lungo la linea di convergenza fra monsone e aliseo di SE.
Purtroppo oggi siccità e i cambiamenti climatici mettono in crisi i lecci, con il rischio di compromettere alcuni ambienti e habitat tipici. Tutto questo viene evidenziato in un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani.