Il rover Curiosity e le sue incredibili immagini ci hanno permesso per la prima volta di ammirare lo spettacolo delle nubi di Marte illuminate dai raggi del Sole, non era mai accaduto prima.
Il rover Curiosity e le sue incredibili immagini ci hanno permesso per la prima volta di ammirare lo spettacolo delle nubi di Marte illuminate dai raggi del Sole, non era mai accaduto prima.
Si dice che il carbonio sia alla base della vita ma, sospinto dalla mano dell'uomo, questo elemento vitale si è trasformato in una moderna spada di Damocle per il pianeta.
Secondo indagini effettuate nelle profondità degli oceani, alcuni scienziati hanno dimostrato, attraverso fossili bizzarri, che queste parti del nostro pianeta potrebbero essere molto più antiche di quanto si pensasse. Scopri di più qui!
Ricercatori giapponesi trovano una delle prime galassie dopo il Big Bang nelle fasi finali della formazione stellare. La galassia appare inattiva e con una grande massa.
Alla scoperta del 'Google Maps' della preistoria: la mappa navigabile 'Paleo-Maps' permette di navigare nel passato della Terra, e vedere com'era il luogo in cui vivi centinaia di milioni di anni fa.
Il meridiano zero di Greenwich è stato l'epicentro della misurazione del tempo e della navigazione negli ultimi secoli. Scopri perché questo punto è diventato un riferimento cartografico e geografico globale.
Uno studio pubblicato sul Journal of Iberian Geology dimostra l’esistenza storica di uno tsunami che colpì la regione spagnola di Murcia tra 800 e 1.400 anni fa e come eventi come questo potrebbero accadere in futuro.
Qualche volta ti sei chiesto quanto peseresti su un altro pianeta? Qui ti spiego che la tua massa è la stessa ma il tuo peso no, sai a cosa è dovuto? Qual è il nostro peso su un altro pianeta?
Un team di scienziati ha analizzato in dettaglio nove confini ambientali planetari e ha scoperto che in sei di questi siamo oltre il limite di sicurezza. Cambiamenti climatici, biodiversità, acqua dolce, biogeochimica, ozono e altri: ecco quali sono stati superati. Quali rischi corre l’umanità sforando questi limiti?
La "lente gravitazionale" è un fenomeno fisico relativistico il cui effetto è quello di ingrandire ed intensificare la luminosità di oggetti astronomici molto lontani. Esso si manifesta in molteplici modalità tra le più spettacolari delle quali vi sono la "croce" e "l'anello" di Einstein.
Un rapidissimo ritiro dei ghiacciai è possibile: uno studio rivela l'arretramento dei ghiacci fino a 600 metri in un giorno sui fondali della Norvegia, nell'ultima fase di deglaciazione. Un evento simile può accadere anche oggi, nelle aree dove le calotte glaciali poggiano su fondali pianeggianti.
Un lavoro recente ha studiato le sequenze genomiche di 3.154 persone provenienti da tutto il mondo. La conclusione è che i nostri antenati subirono un grave collo di bottiglia demografico che durò quasi 120.000 anni, riducendo il numero di individui a circa 1.300.