Sebbene ci siano diversi buchi neri nell'Universo e nella Via Lattea, non sembra esserci una grande possibilità che entrino in collisione con il pianeta Terra. Ma se ciò dovesse accadere, potrebbe avere gravi conseguenze. Scopri di più qui!
Sebbene ci siano diversi buchi neri nell'Universo e nella Via Lattea, non sembra esserci una grande possibilità che entrino in collisione con il pianeta Terra. Ma se ciò dovesse accadere, potrebbe avere gravi conseguenze. Scopri di più qui!
I fondali oceanici delle Isole Canarie ospitano affascinanti colate laviche con rocce magmatiche mai viste in nessun'altra parte del pianeta. Misteriose colonne di pietra che ricordano templi. Qui ti diciamo di più!
La recente eruzione che ha interessato lo Stromboli è stata in grado di cambiare la morfologia e topografia dell’isola lungo la famosa Sciara del Fuoco, aprendo un lungo e profondo canyon lungo le pendici del vulcano.
La Luna ha sempre generato nell’uomo un’attrazione particolare. È l’unico satellite naturale della Terra e ad oggi non siamo ancora in grado di spiegare la sua origine. Un nuovo studio della NASA potrebbe porre fine ai nostri dubbi.
I terremoti, di diversa entità, di solito arrivano senza preavviso, distruggono le infrastrutture e mettono a rischio molte vite. Con tutto lo sviluppo tecnologico che conosciamo, non c'è ancora modo di prevedere l'arrivo di questi eventi?
È dimostrato che la Luna si sta allontanando dalla Terra, ma fino a che punto? Gli scienziati studiano le possibili cause di questo fenomeno attraverso il nostro passato geologico e altri metodi. Come potrebbe influenzarci?
Ogni anno i boschi di tutto il mondo ci regalano uno spettacolo incredibile: il foliage. Le foglie cambiano colore, da verdi diventano rosse passando per le infinite sfumature tra questi colori. Ma perché questo avviene?
Nei prossimi tre anni si prevede che si verificherà un evento astronomico unico nella storia umana: due enormi buchi neri si scontreranno e si fonderanno per formarne uno, rivelando il loro punto di convergenza dagli osservatori sulla Terra.
L'Arabia Saudita, che ospiterà i Giochi Invernali Asiatici nel 2029, potrebbe diventare completamente inabitabile entro il 2100 a causa del riscaldamento globale. La durata delle ondate di calore potrebbe superare i 200 giorni all'anno!
Un nuovo studio, realizzato da ricercatori dell'INGV, ha ricostruito l’originaria posizione della microplacca calabra, un tempo unita a Provenza e Catalogna, attraverso tecniche di indagine paleomagnetiche.
Riuscite a immaginare una "nuova" Pangea? Una recente indagine propone il movimento che presenterebbe il nostro pianeta per formare un supercontinente sconosciuto. Ulteriori informazioni di seguito.
L'istrice è un mammifero terrestre diffuso in Africa, che in Europa si trova solo in Italia. Potrebbe esser stato introdotto dagli antichi Romani,anche se l'ipotesi più accreditata è un'altra.