Scienza

Uno studio rivela perché ci sono meno fulmini sugli oceani

I luoghi con il maggior numero di fulmini al mondo sono tutti sulla terraferma, anche se il nostro pianeta è principalmente oceanico. Questo fatto ha incuriosito gli scienziati per molti anni, ma ora sembra sia stata compresa la causa .

L'Appennino "si sgretola": 25 anni di terremoti nell'Appennino centrale

Il 26 settembre del 1997 il terremoto sconvolse l'Appennino umbro-marchigiano con vittime e danni. Quel giorno, il drammatico crollo della Basilica di San Francesco ad Assisi, nel quale morirono diverse persone. 25 anni di terremoti disastrosi in quest'area dell'Italia centrale ci hanno insegnato molto su come si sta evolvendo la catena montuosa degli Appennini.

10 incredibili pieghe geologiche che devi conoscere

Le pieghe geologiche sono formazioni visivamente incredibili risultanti dal movimento delle placche continentali. Dai un'occhiata a dieci pieghe impressionanti nei diversi angoli del pianeta.

Dietro l'alternarsi delle stagioni c'è un "numero speciale": 23°27′

L’alternarsi delle stagioni e la durata variabile di giorno e notte sono una diretta conseguenza dell’inclinazione di 23°27′ dell’asse terrestre rispetto al piano orbitale del pianeta. Questo implica che i raggi del Sole cadano sulla superficie della Terra con angolazioni differenti e solo due volte l’anno risultano perpendicolari a essa, ovvero durante gli equinozi.

Cosa succede quando si muore? Ecco quello che la scienza sa finora

Moriremo tutti. E a differenza di altri esseri viventi, lo sappiamo. È una conoscenza che genera angoscia e tante domande. La scienza cerca risposte e alcuni risultati ottenuti recentemente, fortunatamente, non sono così spaventosi come pensavamo.

169 170 171 172 173