Il violento temporale autorigenerante responsabile della gravissima alluvione lampo si è nutrito, per ore, dell'umidità tropicale trasportata da un intenso "fiume atmosferico" proveniente dall'oceano Atlantico.
Il violento temporale autorigenerante responsabile della gravissima alluvione lampo si è nutrito, per ore, dell'umidità tropicale trasportata da un intenso "fiume atmosferico" proveniente dall'oceano Atlantico.
Proprio lungo il tetto di questo sistema sismogenetico si sono prodotti i terremoti più violenti della storia d'Italia, con una magnitudo stimata superiori ai 7.0 Richter secondo alcune ricostruzioni dei sismologi.
Uno studio del Cnr rivela che le grandinate nei paesi dell'Europa mediterranea, dalla Grecia alla Spagna passando per l'Italia, sono in forte aumento negli ultimi dieci anni.
Uno studio pubblicato in questi giorni ha identificato 16 punti di non ritorno climatici che potranno verificarsi con un innalzamento delle temperature sopra 1,5°C.
Una ondata di caldo tardiva ha causato un massiccio scioglimento delle calotte glaciali della Groenlandia a inizio mese. Il fenomeno non ha precedenti in un mese di settembre, da quando disponiamo di dati.
Secondo gli esperti, il Sole ha circa 4,57 miliardi di anni e si avvicina alla metà della sua vita. Tuttavia, grazie ai dati della navicella Gaia, i ricercatori sono stati in grado di identificare quando raggiungerà la sua temperatura massima.
Secondo un nuovo studio internazionale il devastante tsunami sprigionato dalla violentissima esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai a raggiunto una altezza di oltre 90 metri nelle immediate vicinanze.
In un mondo iperconnesso, fortemente dipendente dalla tecnologia e dall'elettricità, una tempesta solare come quella del 1° settembre 1859 potrebbe causare una catastrofe di proporzioni inimmaginabili.
I dati satellitari raccolti negli ultimi 30 anni hanno rivelato che il livello degli oceani è aumentato di circa 10 cm e gli effetti causati dall'uomo sono già 10 volte maggiori di quelli dei cicli naturali.
I fiumi sono soggetti a piene, che provocano inondazioni, e siccità significative a causa della siccità. Entrambi i fatti sono documentati con iscrizioni come le pietre della fame in alcuni fiumi dell'Europa centrale.
C'è un'imponente e magnifica formazione geologica in Sud America che è una delle più antiche del pianeta Terra. Si trova sul triplo confine tra Brasile, Venezuela e Guyana. Scopri il Monte Roraima e le sue impressionanti caratteristiche geografiche, geologiche e climatiche!
I violentissimi temporali che nei giorni scorsi hanno interessato la Corsica e la costa di Liguria e Toscana sono stati classificati dagli esperti come un vero e proprio episodio di "derecho" in Europa.