Nuovi studi basati su dati satellitari mostrano come le acque dell'Atlantico, sempre più calde, agiscano negativamente sui ghiacci artici annullando l'effetto di ricrescita dei mesi invernali.
Nuovi studi basati su dati satellitari mostrano come le acque dell'Atlantico, sempre più calde, agiscano negativamente sui ghiacci artici annullando l'effetto di ricrescita dei mesi invernali.
Il tempo stringe. Solo in pochi scenari realistici potremmo raggiungere l'obiettivo di un riscaldamento globale contenuto entro gli 1,5°C entro il secolo. Le prospettive non sono buone.
Secondo un recente studio, l'aumento dei gas serra rende la troposfera più spessa, premendo sulla stratosfera e riducendola. Come può influenzarci in futuro questo fenomeno?
Le ondate di calore associate ai cambiamenti climatici non si verificano solo nell'aria, ma anche sulla superficie dell'oceano. Le cosiddette ondate di calore marine, in cui l'acqua superficiale presenta anomalie di temperatura positive di diversi gradi, sono in aumento in ampiezza e frequenza.
Anche se a prima vista può apparire sgradevole quando è secca, la posidonia è una pianta marina endemica che gioca un ruolo fondamentale nel mitigare l'erosione che vediamo su molte delle nostre spiagge. Vuoi saperne di più? Qui te lo spieghiamo.
Da uno studio pubblicato nel marzo del 2021 emerge che le siccità del 2015 e del 2018 in Europa potrebbero esser state le peggiori avvenute nel continente in oltre due millenni.
Uno studio molto dettagliato ha messo in evidenza la perdita di massa di ghiaccio dei ghiacciai continentali negli ultimi decenni, rilevando un'accelerazione molto importante e preoccupante.
Il ritrovamento di nove uomini di Neanderthal nella Grotta Guattari del Circeo, dove erano stati già rinvenuti altri resti, è una scoperta eccezionale. Ci aiuterà anche a saperne di più sul clima del passato.
I tornado, o trombe d'aria, sono fenomeni molto temuti per la loro violenza. Possono causare gravi danni e si possono verificare anche in Italia. Ecco cosa sono e come si originano.
Nella categoria dei temporali troviamo le supercelle: sono temporali particolarmente violenti i cui effetti al suolo possono essere eccezionali. Ecco cos’è e come si forma una supercella.
Sappiamo ancora poco dei movimenti glaciali improvvisi, ma secondo gli studi questi fenomeni sono in aumento, quindi è importante far avanzare la ricerca scientifica per prevenire disastri.
Con la contrazione dei ghiacciai in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, alcune comunità devono affrontare un nuovo problema: l'improvvisa scomparsa dei loro fiumi. Ecco cosa sta accadendo.