I climatologi sono rimasti stupiti dai record di temperatura raggiunti in Canada. Ci si chiede se un giorno anche l’Italia rischia temperature così estreme. Quali sarebbero le conseguenze nelle città?
I climatologi sono rimasti stupiti dai record di temperatura raggiunti in Canada. Ci si chiede se un giorno anche l’Italia rischia temperature così estreme. Quali sarebbero le conseguenze nelle città?
Il 5 luglio del 2021 la Terra raggiunge il punto più lontano dal Sole: questa massima distanza non ha influenze sull'alternarsi delle stagioni ed è impercettibile per gli esseri viventi. Ecco che cos'è l'afelio.
Vi siete mai chiesti qual è l'origine del nome degli oceani? Come è stato possibile unificare i nomi che le varie culture hanno usato per denominare gli oceani? E ancora, quanti sono gli oceani del mondo? Da qualche mese c'è una novità!
Tre siti italiani ricevono il prestigioso riconoscimento che li inserisce tra le più avanzate stazioni europee per la raccolta e la diffusione di dati sui gas serra. Sono le stazioni di Castelporziano, Bosco Fontana e Plateau Rosa.
Il caldo estremo è associato ad un aumento dei tassi di mortalità. La crescente incidenza di ondate di calore ad alto impatto mette a rischio la vita di un numero crescente di persone, per l'aumento della frequenza con cui si raggiungono temperature molto elevate.
L'immagine di Bitcoin è stata offuscata per il consumo di energia e l'inquinamento ambientale che genera. Le strutture necessarie per il funzionamento di questo sistema di pagamento producono più emissioni di CO2 di quanto non facciano molti paesi del mondo.
Le città sono sempre più spesso soggette a forti temporali, con danni, allagamenti, caduta di alberi e pericoli per la popolazione. Colpa dei cambiamenti climatici? Ecco perché è improprio parlare di bomba d’acqua.
Come ogni maggio arriva puntuale il dato di concentrazione della CO2 presso l'osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii: anche nell'ultimo anno confermato nuovo record di concentrazione. Non emerge inoltre nessuna riduzione per la crisi economica scatenata dalla pandemia...
La primavera, in particolare il mese di maggio, è il periodo dell'anno in cui si raggiungono le maggiori concentrazioni di pollini nell'aria, con un impatto negativo sulla salute di molti soggetti allergici. Ci sono diversi fattori meteorologici che intervengono.
Cosa ci riserva questo giugno 2021 astronomico? La volta celeste si veste questo 10 giugno: un'eclissi anulare di Sole sarà visibile nell'estremo nord del pianeta. E tra poche settimane ci sarà il solstizio d'estate. Ecco un po' di informazioni!
Una settimana fa il telescopio spaziale Hubble ha rilevato fenomeni originati in galassie lontane. Ecco cos'è successo e importanza di queste scoperte per la conoscenza dell'Universo.
La pericolosa faglia scorre sotto il fondale marino dello Stretto di Messina e sarebbe in grado di generare sismi di 6,9 Richter. Ecco i risultati di un recente studio.