Nuove sorprendenti meduse nell'unico abisso inesplorato della Terra

Una nuova medusa, nota come Atolla reynoldsi, è stata trovata dai ricercatori che esploravano le profondità della baia di Monterey in California.

Atolla reynoldsi
Atolla reynoldsi, una nuova specie di medusa corona d'altura © 2014 MBARI.

Alcuni ricercatori in California hanno identificato una nuova specie di medusa di acque profonde che vive nelle acque ricche di nutrienti della baia di Monterey. Denominata Atolla reynoldsi, la specie è stata finalmente descritta dopo essere stata avvistata per la prima volta più di un decennio fa. La scoperta di A. reynoldsi è stata fatta dagli scienziati del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI), che hanno trascorso 15 anni osservando e raccogliendo esemplari di meduse al largo della costa della California. A. reynoldsi è un tipo di medusa di acque profonde che vive nella zona di mezzanotte dell'oceano, tra uno e quattro chilometri di profondità. Ad oggi, ci sono 10 specie di meduse Atolla conosciute dalla scienza, distribuite negli oceani della Terra.

La maggior parte ha campane scarlatte e un tentacolo notevolmente più lungo degli altri. Tuttavia, passando al setaccio migliaia di ore di riprese video, i ricercatori hanno registrato diversi avvistamenti di un tipo di medusa Atolla priva del caratteristico lungo tentacolo. “Queste straordinarie nuove meduse sottolineano quanto dobbiamo ancora imparare sul mare profondo. Praticamente ad ogni immersione nelle profondità della baia di Monterey, impariamo qualcosa di nuovo", ha affermato George Matsumoto, specialista in istruzione e ricerca senior presso MBARI. “Il lavoro di MBARI per comprendere l'oceano è più urgente che mai, poiché le profondità marine e gli animali che ci vivono devono affrontare un numero crescente di minacce. Non possiamo proteggere la vita nelle profondità marine se prima non la comprendiamo".

Gli oceani profondi rivelano un nuovo segreto

A. reynoldsi è relativamente grande rispetto ad altre specie del suo genere. L'esemplare più grande raccolto dai ricercatori MBARI misura 13 cm di diametro. Tuttavia, non è molto comune, essendo stato osservato solo dieci volte da aprile 2006 a giugno 2021.

Oltre a questa nuova specie di meduse, i ricercatori ritengono anche che le loro osservazioni mostrino prove di altre due specie di Atolla che sono nuove per la scienza. Tuttavia, finora il team non ha raccolto abbastanza esemplari di queste meduse per confermare questi sospetti.

youtube video id=zltB_qTWd7Q

La scoperta mette in evidenza la mancanza di conoscenze che abbiamo dell'oceano profondo, spesso descritto come l'ultimo grande sconosciuto sul pianeta Terra. Le pressioni schiaccianti e l'oscurità opprimente dell'oceano profondo lo rendono un luogo formidabile in cui sopravvivere, con organismi che richiedono adattamenti estremi per sopravvivere. Nonostante ciò, la vita negli oceani profondi è sorprendentemente diversificata, forse addirittura rivaleggiando con quella degli ambienti terrestri della Terra.

Poiché la maggior parte delle parti più profonde degli oceani rimane inesplorata, nuove specie vengono costantemente scoperte, e non sappiamo quali altri segreti si nascondono lì. "Noi, collettivamente la popolazione umana, abbiamo bisogno di spendere più tempo ed abbiamo bisogno di più finanziamenti per esplorare e conoscere l'oceano, l'habitat più grande della Terra", aggiunge Matsumoto. "È difficile proteggere o preservare un ecosistema quando non sappiamo chi vive in quel sistema o come interagiscono tra loro e gli esseri umani stanno già avendo un impatto sull'oceano".