Scienza

La pressione atmosferica, una variabile "dimenticata"

Sebbene la pressione atmosferica sia una delle variabili più importanti in meteorologia, non se ne parla quasi mai nei media, che preferiscono altre variabili come la temperatura o le precipitazioni. In passato i barometri e la misurazione della pressione erano molto popolari.

Cannoni anti grandine: cosa dice la scienza?

I danni da grandine affliggono sempre più l’agricoltura e altri settori. Esistono metodi per evitare le grandinate? Ecco quali sono le evidenze scientifice sull'uso dei cannoni ad onda d'urto.

Brezza di mare e brezza di terra, come si formano?

Le brezze sono uno degli elementi meteorologici più conosciuti dalla popolazione, anche se il loro processo di formazione è un po 'più complesso di quanto possa sembrare a prima vista. Qui te lo spieghiamo.

Che cos'è la grandine e come si forma?

La grandine è un fenomeno atmosferico particolare, che può creare danni alla vegetazione e all'agricoltura. Vediamo come si forma e con quali condizioni meteo.

Leonardo da Vinci, ecco il suo contributo alla meteorologia

Leonardo da Vinci, la persona con il maggior numero di talenti in più discipline di sempre, è conosciuto come "il genio universale". Alcune delle sue invenzioni hanno gettato le basi per gli strumenti meteorologici essenziali nella meteorologia di oggi, ecco quali.

Previsioni meteo, ecco come cambieranno con l'era digitale

Nelle previsioni meteorologiche e climatiche il ruolo dell'informatica è stato cruciale. Un recente articolo discute i limiti attuali e propone la progettazione di nuove infrastrutture per cambiare radicalmente il mondo delle previsioni.

184 185 186 187 188