Il Progetto Europeo SAVEMEDCOASTS ha l’obiettivo di prevenire gli effetti dell’aumento del livello del mare attesi entro il 2100 a causa dei cambiamenti climatici.
Il Progetto Europeo SAVEMEDCOASTS ha l’obiettivo di prevenire gli effetti dell’aumento del livello del mare attesi entro il 2100 a causa dei cambiamenti climatici.
Un team di ricerca ha scoperto che il ghiaccio sta scomparendo in tutto il pianeta ad una velocità sempre maggiore. I risultati rivelano anche che 28 trilioni di tonnellate di ghiacci sono andate perse tra il 1994 e il 2017.
Tanta neve invoglia alle escursioni, ma oltre alle norme Covid occorre fare attenzione al pericolo valanghe. Ecco una breve introduzione ai rischi della tanta neve.
La corrente a getto predispone la formazione delle varie figure bariche che influenzano l’andamento meteo/climatico nell’intero emisfero. Ecco in che modo viene influenzato il tempo meteorologico in inverno.
La banchisa è uno strato ghiacciato superficiale che appare sia nell'Artico che intorno all'Antartide, variando stagionalmente in estensione e spessore. Qui spiegheremo come si forma.
Un po' di curiosità sull'idrometro di Ripetta a Roma, lungo il fiume Tevere. Da secoli ha misurato le grandi oscillazioni di portata di questo terzo fiume italiano per lunghezza e per portata.
Nel cuore dell'Amazzonia peruviana troviamo un piccolo fiume le cui temperature si avvicinano ai 100ºC. Com'è possibile se il vulcano più vicino dista 700 chilometri? Qui vi diciamo di più.
In meno di un secolo la Terra è passata da 2 miliardi di esseri umani a quasi 8 miliardi. Quali sono i continenti più abitati? Quante persone nascono e muoiono ogni giorno? Ecco un po' di numeri e curiosità sulla popolazione del pianeta.
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ufficializza i nuovi dati record di gas serra nel 2019. L’aumento prosegue anche nel 2020. Ecco perché i lockdown non fermano l’aumento di CO2.
Il maremoto altro non è che un’onda o un treno di onde che, generatesi in una determinata area, si propaga in modo concentrico in mare aperto.
Con l'arrivo del forte vento alcuni di noi soffrono di mal di testa. Cosa dice la scienza al riguardo? Come mai il forte vento provoca mal di testa su alcune persone?
Ci sono terremoti che non sono causati dal movimento delle placche o dall'attività vulcanica. I terremoti di ghiaccio (criosismi) sono fenomeni comuni nelle aree polari ma ci sono poche registrazioni e i loro meccanismi di formazione rimangono poco conosciuti ... fino ad ora.