La banchisa è uno strato ghiacciato superficiale che appare sia nell'Artico che intorno all'Antartide, variando stagionalmente in estensione e spessore. Qui spiegheremo come si forma.
La banchisa è uno strato ghiacciato superficiale che appare sia nell'Artico che intorno all'Antartide, variando stagionalmente in estensione e spessore. Qui spiegheremo come si forma.
Un po' di curiosità sull'idrometro di Ripetta a Roma, lungo il fiume Tevere. Da secoli ha misurato le grandi oscillazioni di portata di questo terzo fiume italiano per lunghezza e per portata.
Nel cuore dell'Amazzonia peruviana troviamo un piccolo fiume le cui temperature si avvicinano ai 100ºC. Com'è possibile se il vulcano più vicino dista 700 chilometri? Qui vi diciamo di più.
In meno di un secolo la Terra è passata da 2 miliardi di esseri umani a quasi 8 miliardi. Quali sono i continenti più abitati? Quante persone nascono e muoiono ogni giorno? Ecco un po' di numeri e curiosità sulla popolazione del pianeta.
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ufficializza i nuovi dati record di gas serra nel 2019. L’aumento prosegue anche nel 2020. Ecco perché i lockdown non fermano l’aumento di CO2.
Il maremoto altro non è che un’onda o un treno di onde che, generatesi in una determinata area, si propaga in modo concentrico in mare aperto.
Con l'arrivo del forte vento alcuni di noi soffrono di mal di testa. Cosa dice la scienza al riguardo? Come mai il forte vento provoca mal di testa su alcune persone?
Ci sono terremoti che non sono causati dal movimento delle placche o dall'attività vulcanica. I terremoti di ghiaccio (criosismi) sono fenomeni comuni nelle aree polari ma ci sono poche registrazioni e i loro meccanismi di formazione rimangono poco conosciuti ... fino ad ora.
Si è sviluppato e si sta consolidando un episodio di La Niña, che dovrebbe persistere nel 2021 e potrebbe essere da moderato a grave.
Arrivano le Leonidi, le stelle cadenti di novembre. Ecco quando saranno nel 2020 e come fare per godersi questo spettacolo. Occhio anche agli altri appartamenti del mese, con un occhio già a dicembre!
Cristoforo Colombo, nel suo primo viaggio in America, non venne bloccato da nessun uragano. All'andata gli alisei guidarono le navi, con bel tempo. Al ritorno, la Pinta e la Niña dovettero resistere ad una violenta tempesta atlantica vicino alle Azzorre che per poco non le rovesciò.
La grande attività ciclonica tropicale nell'Atlantico durante l'attuale stagione degli uragani ha richiesto l'uso dell'alfabeto greco per denominare cicloni e tempeste tropicali, dopo aver utilizzato i 21 nomi della lista assegnata per quest'anno. Era successo solo una volta prima, nel 2005.