Scienza

Cosa sono i criosismi? Qualche curiosità sui "terremoti di ghiaccio"

Ci sono terremoti che non sono causati dal movimento delle placche o dall'attività vulcanica. I terremoti di ghiaccio (criosismi) sono fenomeni comuni nelle aree polari ma ci sono poche registrazioni e i loro meccanismi di formazione rimangono poco conosciuti ... fino ad ora.

L'avventura meteorologica del primo viaggio di Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo, nel suo primo viaggio in America, non venne bloccato da nessun uragano. All'andata gli alisei guidarono le navi, con bel tempo. Al ritorno, la Pinta e la Niña dovettero resistere ad una violenta tempesta atlantica vicino alle Azzorre che per poco non le rovesciò.

Il cambiamento climatico si scrive con lettere greche

La grande attività ciclonica tropicale nell'Atlantico durante l'attuale stagione degli uragani ha richiesto l'uso dell'alfabeto greco per denominare cicloni e tempeste tropicali, dopo aver utilizzato i 21 nomi della lista assegnata per quest'anno. Era successo solo una volta prima, nel 2005.

Yellowstone: quasi 100 terremoti in 24 ore

Gli oltre 90 movimenti che si sono verificati a Yellowstone potrebbero convertirsi nello sciame sismico meglio registrato all'interno del Parco Nazionale. Una casualità che entusiasma i ricercatori.

Ambiente: il 2020 un anno record per la proliferazione delle vespe

Non è solo un'impressione, quest'anno le vespe sono più numerose. Questa esplosione senza precedenti è dovuta principalmente al tempo. Le temperature stabili in inverno e in primavera hanno favorito la riproduzione di questo insetto poco amato. E ce ne occuperemo fino ad ottobre...

188 189 190 191 192