Novità nella ricerca sulla vita in condizioni marziane. Uno studio della NASA rivela che alcuni microrganismi presenti sulla Terra sarebbero in grado di sopravvivere temporaneamente sul "pianeta rosso".
Novità nella ricerca sulla vita in condizioni marziane. Uno studio della NASA rivela che alcuni microrganismi presenti sulla Terra sarebbero in grado di sopravvivere temporaneamente sul "pianeta rosso".
L'aria calda che sale verso l'alto ed il fumo generati dai grandi incendi boschivi culmina nella formazione di nuvole a sviluppo verticale note come pirrocumuli e anche cumulonimbus flammagenitus, secondo la nomenclatura ufficiale.
Ricerche recenti indicano che un cambiamento nel campo magnetico terrestre avvenuto 42.000 anni fa generò profondi cambiamenti climatici, provocando una crisi ambientale.
Scienziati del British Antarctic Survey hanno scoperto accidentalmente creature misteriose sotto i 900 metri di ghiaccio nelle profondità dell'Antartide. Misteriose perché sono, per il momento, organismi non identificati...
Se dovessimo ragionare in questo modo l’istituzione della rosa dei venti, e del suo significato, non avrebbe alcun senso. Ecco una spiegazione sull'uso del termine "buran", molto diffuso negli ultimi anni sui mezzi di comunicazione italiani.
L'intensità di La Niña diminuisce ma rimangono gli effetti locali su temperature e precipitazioni. Fino a quando? Ecco un po' di informazioni.
Nel 2021 l'Unione Internazionale di Speleologia, fondata nel 1965, ha organizzato l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carso. Ecco gli eventi previsti in Italia a febbraio, con un ciclo di lezioni online di speleologia.
Nove anni fa in questi giorni imperversava il nevone 2012. Gran gelo e neve a febbraio anche nel 1991, 1956, 1929. Ecco cosa successe nelle storiche ondate di gelo di febbraio. Intanto gli ultimi modelli ipotizzano il gelo a metà febbraio, ecco dove potrebbe colpire.
A febbraio vivremo il mese più corto dell'anno. Con una durata di 28 o 29 giorni, succedono cose che in altri mesi non possono accadere: potrebbe non esserci la Luna piena, ad esempio.
L'ondulazione del flusso perturbato in uscita dal nord America agevolerà la risalita dell'anticiclone subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Ti spieghiamo cosa succederà nei prossimi giorni.
I risultati di un nuovo studio confermano che gli oceani ed i mari del pianeta Terra si stanno riscaldando sempre più, toccando valori mai registrati prima. Ecco cosa comporterà questo costante aumento di temperatura.
Uno studio mette in luce uno dei tanti aspetti dell'aumento del livello dei mari a seguito dell'aumento delle temperature globali. Almeno 100 aeroporti in tutto il mondo finiranno sotto il livello del mare entro il secolo.