Scienza

Le emissioni di metano ci stanno sfuggendo di mano

Anche se noi umani riuscissimo a ridurre drasticamente le nostre emissioni di metano nell'atmosfera, c'è un problema: il riscaldamento globale sta causando la fuga di questo gas serra da fonti naturali come il permafrost (in fase di scongelamento) e gli idrati di gas dal fondo marino.

Equinozio, quando inizia l'autunno 2020?

Quest'anno in che data cade l'equinozio d'autunno, che sancirà "ufficialmente" l'avvio della stagione autunnale? E quando avverrà il cambio d'ora?

Alcune curiosità sul sale

Bene prezioso fin dall'antichità, il sale è ancora oggi molto utile nella nostra vita quotidiana. Sai da dove viene estratto? Ecco alcune curiosità.

Quanti litri di sudore produciamo ogni giorno in estate?

È inevitabile sudare per il caldo intenso che fa d'estate. Quello che molte persone non sanno è l'enorme quantità di sudore che possiamo produrre. Sai di quanti litri stiamo parlando? Pochi indovinerebbero!

Il disgelo dell'Artico russo riporta alla luce resti del Pleistocene

Anche se i ritrovamenti paleontologici sono normali in diverse parti del mondo, negli ultimi anni l'Artico ci ha sorpreso con resti ben conservati dell'epoca del Pleistocene. I ritrovamenti avvengono per il rapido scioglimento del permafrost in questa regione.

Perché in estate prendiamo freddo in acqua?

Non c'è niente di più rinfrescante che fare il bagno in piena estate, ma nonostante il caldo intenso, la maggior parte delle volte si finisce per avere freddo se passiamo molto tempo in acqua. Come mai?

Stagione di uragani potenzialmente devastante nell'Atlantico

Una delle maggiori minacce al mondo, la pandemia di Coronavirus, potrebbe rendere gli uragani più mortali. In aggiunta a ciò, gli effetti dannosi del cambiamento climatico potrebbero rendere i cicloni tropicali più devastanti.

Clima, la vegetazione dell'Alaska sta cambiando radicalmente

In Alaska le mappe realizzate a partire dai dati satellitari mostrano un radicale cambiamento nella vegetazione. In alcune aree c'è un aumento, anche legato allo scioglimento del permafrost, in altre un grave deterioramento. I cambiamenti climatici sono il motivo di questo radicale cambiamento.

Come nascono i cicloni tropicali?

Sono caratterizzati da una forte attività temporalesca centrale, con enormi nubi cumuliformi, che vengono generate e alimentate di continuo dal calore latente che viene liberato dalla forte evaporazione che si verifica durante la fase finale della stagione calda sui mari tropicali.

189 190 191 192 193