L’aria si ripulisce sempre più per i provvedimenti di lockdown, ma ci si interroga anche sui legami fra smog, mortalità per COVID-19 e trasporto del virus. Ecco le ultime evidenze scientifiche.
L’aria si ripulisce sempre più per i provvedimenti di lockdown, ma ci si interroga anche sui legami fra smog, mortalità per COVID-19 e trasporto del virus. Ecco le ultime evidenze scientifiche.
Un mare chiuso come il Mediterraneo è dotato di una particolare circolazione delle acque, pesantemente influenzata dai venti che al largo possono generare correnti superficiali di intensità fino a più di 2-3 nodi.
Emissioni di gas serra in calo in Italia e nel mondo. Il 2020 vedrà la più forte diminuzione dal dopoguerra. Ancora in aumento le concentrazioni in atmosfera, ecco perché.
La bora è il vento più violento e turbolento d'Italia e dell'intero bacino del mar Mediterraneo, ed anche uno dei venti più studiati al mondo. Spesso può soffiare con raffiche che superano i 130 km/h
Una delle ipotesi che circola da settimane è che il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 si diffonda maggiormente con determinate condizioni meteo, con più freddo e clima secco. Cosa si sa a fine aprile 2020? Ecco una panoramica sugli studi pubblicati finora.
Quali sono le cause dei cambiamenti climatici? Ecco cinque curiosità sulle cause naturali e antropiche dei cambiamenti climatici. Perché oggi siamo sicuri che è colpa dell’uomo?
Nelle ultime settimane abbiamo parlato di due eventi astronomici che avrebbero potuto essere epocali, in pieno confinamento per il coronavirus. Le ultime notizie di astronomia ci indicano cosa sta succedendo.
Il 15 di aprile di questo 2020, il naufragio più famoso del mondo compie 108 anni. Sulla storia della costruzione e del naufragio del Titanic si sa già molto e molto è stato scritto. Ma quali erano le condizioni meteorologiche nella notte della tragedia?
In casa in lockdown a causa di COVID-19, approfondiamo oggi un fenomeno astronomico tipico dei tropici. Che cos’è il sole zenitale e cosa comporta?
Una selezione di articoli e informazioni sulla geografia d'Italia: mari, montagne, fiumi, laghi, vulcani e tanto altro per conoscere meglio la geografia dell'Italia da casa. Per sapere cosa visitare quando potremo tornare a viaggiare in questa Pasquetta 2020 di confinamento.
In questo articolo ti spieghiamo come mai la data di Pasqua (e quindi anche Pasquetta) cambia ogni anno: c'entra la Luna piena e l'equinozio di primavera. Ed allora, calcoliamo insieme la Pasqua dal 2020 fino al 2030, conoscendo le date di interesse astronomico.
I ricercatori sono alla ricerca di trattamenti, vaccini e anche le situazioni nelle quali il nuovo coronavirus si estende meno facilmente. Ci sono indicazioni che fanno pensare a un ruolo importante della meteorologia. Ancora una volta, come accaduto già con altre battaglie...