Scienza

L’impatto di COVID-19 sulla scienza del clima

L’epidemia del Coronavirus SARS-COV2 ha avuto varie ripercussioni sulla scienza del clima e sui negoziati. Ritardi anche nel rilascio del nuovo rapporto IPCC. Ecco i dati aggiornati sulla CO2.

La Terra "ricorderà" la pandemia di coronavirus?

Indicatori paleoclimatici hanno dato indicazioni su quella che fu la famosa Peste Nera, e la storia potrebbe ripetersi. In futuro, l'attuale confinamento globale si potrebbe apprezzare nelle carote di ghiaccio, in anelli di alberi e depositi di sedimenti. Ecco perché.

La notte in cui la Luna scomparve dal cielo

In una notte di quasi 1000 anni la Luna scomparve dal cielo dell'Europa. L'enigma sollevò ogni tipo di superstizioni. Dopo tanto tempo è stato chiarito cosa accadde. La risposta ha sorpreso molti.

Viaggiare con "la macchina del tempo climatico” della NASA

Andare indietro nel tempo ora è possibile grazie a una serie di strumenti della NASA che mostrano come stanno cambiando gli indicatori climatici del pianeta. Potrai vedere con i tuoi occhi gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il Sole sta perdendo energia, quali le conseguenze?

In questi giorni si parla molto della perdita di energia che il Sole sta soffrendo e del rischio di una nuova era glaciale. Cosa c'è di vero in tutto questo? Ecco un po' di informazioni scientifiche su cui fare affidamento.

Covid-19 e caldo: "l'estate non farà sparire il coronavirus"

Nuovi studi avvertono che il caldo estivo non fermerà il coronavirus: sebbene le condizioni meteo abbiano una influenza sulla diffusione, i movimenti fra aree geografiche e l'assenza di misure di distanziamento incidono molto di più.

Sono tornati strani suoni nel cielo, cosa sono?

Nelle ultime settimane di lockdown, diverse persone in diversi paesi del mondo hanno documentato strani suoni provenienti dal cielo. Abbiamo contattato esclusivamente una specialista in fisica e uno specialista in meteorologia spaziale: fanno un po 'di chiarezza su questo argomento inquietante.

18 maggio 1980, 40 anni dalla mostruosa eruzione del vulcano St Helens

Il 18 maggio del 1980 si verificava negli Stati Uniti d'America la catastrofica esplosione del vulcano Monte Sant'Elena: le immagini di quei momenti mostrano le dimensioni di un evento che causò decine di vittime e rase al suolo molti chilometri quadrati di foreste.

192 193 194 195 196