La neve è il fenomeno meteorologico che più attrae gli appassionati di meteorologia, a seguire temporali, forti raffiche di vento ed estremi di pioggia e temperatura.
La neve è il fenomeno meteorologico che più attrae gli appassionati di meteorologia, a seguire temporali, forti raffiche di vento ed estremi di pioggia e temperatura.
In Sicilia non si trovano fiumi particolarmente grandi o estesi. Ci sono però dei fiumi importanti che vanno conosciuti per il fondamentale impatto che hanno sulla geografia dell'Isola. Dall'Imera meridionale al Simeto, ecco quali sono i fiumi principali.
Navighiamo insieme nel portale meteo italiano Meteored, scoprendo gli strumenti disponibili (modelli, satelliti, mappe), gli articoli di divulgazione, di attualità, i video, le notizie, le previsioni del tempo.
Cos’è l’effetto serra e perché dobbiamo preoccuparcene? Ecco cinque curiosità e alcuni semplici approfondimenti su un fenomeno fondamentale per la vita sul pianeta.
La rosa dei venti rappresenta in maniera sintetica la distribuzione delle velocità del vento per direzione di provenienza in un determinato luogo. Quali sono i venti che soffiano in Italia?
Gli enti pubblici di ricerca italiani mettono a disposizione della scuola tanti materiali di fisica e astrofisica, spazio, clima, geologia, oceanografia, ambiente per imparare da casa in tempi di quarantena.
Durante questa crisi sanitaria dovuta al coronavirus dobbiamo lavare spesso le mani ed evitare contatti. In casa, ti suggeriamo qualche altro consiglio per la tua salute, validi sempre: esporsi ai raggi del Sole ed areare la casa.
Il confinamento in casa a cui siamo tutti obbligati per cercare di fermare la rapida espansione del coronavirus può diventare una buona opportunità per imparare la meteorologia. Per imparare, si può iniziare osservando alcuni fenomeni fisici che si verificano dentro casa! Ecco quali.
Con il 20 marzo, equinozio di primavera, torna la stagione del risveglio della natura. Ma qual è l'etimologia di questa parola? Perché si chiama così? La sua antica origine è illuminante.
Uno studio italiano ha evidenziato una correlazione fra maggior espansione del coronavirus COVID-19 ed inquinamento da particelle sottili in Pianura Padana. L'ipotesi è che le polveri sottili potrebbero aver contribuito ad una maggior espansione. Lo studio non ha però ancora conferme.
La sospensione di decine di migliaia di voli per covid-19 in questo marzo del 2020 porterà probabilmente a una riduzione consistente delle emissioni di CO2. In tempi di crisi climatica, alcune riflessioni su questo "stop", con un occhio alle mobilitazioni mondiali del 2019.
Ci sono diversi posti al mondo che possiamo definire i più ventosi in assoluto. I venti catabatici che soffiano in Antartide colpiscono alcuni settori costieri con estrema violenza. Anche i venti della Terra del Fuoco sono molto importanti, così come quelli che soffiano sul Monte Washington (USA).