Ti piace andare a correre? Scopri la temperatura ideale per farlo!

I corridori si trovano spesso di fronte alla necessità di sapere qual è la temperatura ideale per andare a correre, e questa preoccupazione può inevitabilmente cambiare la loro routine sportiva. Cosa ci dice la scienza?

correre
Tra i molti benefici per la salute della corsa ci sono una maggiore autostima e una migliore qualità del sonno.

La preoccupazione per la temperatura può influenzare la routine dei corridori. D'estate, quando le giornate sono lunghe, alcune persone si alzano dal letto prima dell'alba per non sentirsi così spossate dal caldo. Ma, ora che nell'emisfero settentrionale siamo in inverno, il freddo rende più difficile alzarci dal letto, e contribuisce anche a rendere difficile il riscaldamento dei muscoli all'inizio dell'attività sportiva. Tutti questi aspetti si uniscono in un'unica e intrigante domanda: qual è la temperatura ideale per andare a correre?

Il freddo è ideale per correre, ma non con qualsiasi temperatura

Secondo diversi studi che hanno affrontato questo problema, è stato scientificamente provato che correre a temperature più fresche può aiutare a raffreddare il corpo e migliorare le prestazioni della corsa.

Temperatura perfetta per uscire a correre
Preoccuparsi della temperatura perfetta per andare a correre può influenzare notevolmente la routine di un corridore.

Tuttavia, anche correre con troppo freddo non è vantaggioso, poiché a temperature molto basse è necessario riscaldarsi ancora di più per correre in maniera normale. E questo può influire sulle prestazioni in gara, risultando in definitiva inutile per migliorare i cosiddetti "tempi di corsa".

Questa è la temperatura ideale per correre

Attraverso uno studio realizzato da scienziati francesi, in cui sono stati analizzati i risultati ottenuti in 6 maratone (Parigi, Londra, Berlino, New York, Boston e Chicago) tra il 2001 e il 2010, è stato possibile determinare la temperatura ideale per quella che chiamano una corsa efficace. Per fare ciò, hanno raccolto quattro fattori ambientali per ciascuno dei test analizzati: temperatura (°C), umidità (%), punto di rugiada (°C) e pressione atmosferica a livello del mare (hPa); nonché le concentrazioni di quattro inquinanti atmosferici: NO2 - SO2 - O3 e PM10 (μg.m-3).

Secondo i dati ottenuti, la temperatura ideale è di 6,2 ºC per i runner maschi e di 9,9 ºC per le runner femminili. Secondo questo studio, le runner donne risentono meno del caldo durante la corsa perché hanno meno massa muscolare. I corridori di alto livello che completano i 42 km in poco più di 2 ore hanno dimostrato di correre a 3,83ºC.

Altri aspetti da tenere in considerazione nella preparazione delle gare

  • Il tempo medio per i corridori con temperature intorno ai 6 °C è di 3:31. Tuttavia, quando la temperatura è superiore a 16°C, il tempo medio sale a 3:39.
  • Ogni maratona ha una temperatura ideale, una deviazione provocherà un aumento dei tempi medi dei corridori. Si ritiene che una variazione di circa 4°C provocherebbe una diminuzione delle prestazioni dell'1%.
  • Se la temperatura aumenta o diminuisce di oltre 8 °C, le prestazioni diminuiranno di un 3%.
  • Per correre più veloci, meglio farlo a temperature più basse.
  • Per gli sportivi che effettuano prestazioni elevate la temperatura è di 1°C mentre per i corridori amatoriali la temperatura perfetta è intorno ai 9 °C.

Oltre alla temperatura, quali altri elementi meteorologici influenzano le tue prestazioni sportive?

Gli elementi meteorologici influenzano drasticamente le tue prestazioni, quindi devi tenere conto di qual è la temperatura ideale per andare a correre. Quando corriamo, quelli che influenzano maggiormente le nostre prestazioni sono il vento e l'umidità.

Per quanto riguarda il vento, con una temperatura superiore ai 15ºC, le prestazioni del nostro corpo diminuiscono e corriamo più lentamente. Per quanto riguarda l'umidità, se un elevato contenuto di umidità è combinato con una temperatura elevata, le nostre prestazioni di corsa ne risentiranno notevolmente.