Anche se mancano ancora diversi mesi prima di tornare in spiaggia, sappiamo che è importante e necessario fare sport durante tutto l'anno. Il problema è che l'inverno non ci aiuta, specie per gli sport all'aria aperta.
Anche se mancano ancora diversi mesi prima di tornare in spiaggia, sappiamo che è importante e necessario fare sport durante tutto l'anno. Il problema è che l'inverno non ci aiuta, specie per gli sport all'aria aperta.
A che ora tramonta oggi il Sole? E quanto ore di luce ci sono nelle città italiane? I giorni a cavallo del solstizio d'inverno sono i più corti dell'anno. Un piccolo tour per l'Italia per vedere a che ora sorge e tramonta il sole intorno al 21 dicembre.
La tradizione e il sentimento popolare vorrebbero la neve a Natale. Ma che cos’è il Bianco Natale e cosa dicono le statistiche al proposito?
Il 21 dicembre inizia l'inverno astronomico. Ecco qualche curiosità sulla stagione invernale che oggi inizia "definitivamente"! Perché si chiama così? Qual è il mese più freddo in Italia? Come si misura la neve?
Il 15 dicembre del 1999 il Venezuela veniva colpito da un disastro di enormi proporzioni: dopo piogge torrenziali durate oltre dieci giorni, frane ed esondazioni causarono migliaia di vittime nello stato di Vargas.
In questi giorni chi guarderà il cielo stellato potrà godersi lo spettacolo delle Geminidi: le stelle cadenti di dicembre. Ecco cosa sono e quando vederle.
“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Questo antico detto è ancora molto conosciuto in Italia e in altri paesi, ma è davvero così? Ecco perché il 13 dicembre non è il giorno più corto dell’anno.
Nel giorno del solstizio d'inverno, che segna l'inizio dell'inverno astronomico, le ore di luce toccano il minimo, ed i raggi del Sole arrivano sull'emisfero settentrionale della Terra con la massima inclinazione. Ecco quando cade il solstizio nel 2018.
Il 26 novembre, la sonda InSight della NASA si è posata sul suolo di Marte. Ecco i dati che rileverà e per quali scopi. La missione durerà due anni, che sono "solo" 40 giorni sul pianeta rosso.
Fra il 25 ed il 27 novembre del 2005 si verificò una delle piene del Tevere più importanti degli ultimi vent'anni, superata poi da quelle del 2008, del 2012 e 2014.
Secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, nel 2017 è stato raggiunto un nuovo record di concentrazione media di CO2 nell’atmosfera e non ci sono segni di miglioramento.
Il 4 novembre 1966, mentre Firenze veniva investita dall’alluvione, la città di Venezia veniva sommersa da un’acqua alta eccezionale, l'"aqua granda".