Il 14 novembre del 1951 il Polesine, un'area geografica situata nell'attuale provincia di Rovigo, venne devastato da un'alluvione di immense proporzioni che causò cento vittime e 180.000 sfollati.
Il 14 novembre del 1951 il Polesine, un'area geografica situata nell'attuale provincia di Rovigo, venne devastato da un'alluvione di immense proporzioni che causò cento vittime e 180.000 sfollati.
L'estate di San Martino in parte mascherata da grigiori e smog, ma l’attenzione è già sul calo delle temperature atteso a fine mese. Ecco cosa succederà.
Dopo tanto maltempo un po’ di tregua è necessaria. Arriverà e cos’è l’estate di San Martino? Le poesie e la tradizione offrono alcuni spunti anche dal punto di vista meteorologico.
Ad inizio ottobre l'uragano Walaka ha cancellato una piccola isola del Pacifico, East Island, anticipando di alcuni anni una scomparsa che sarebbe comunque avvenuta per l'incremento del livello marino.
Si celebra il 5 novembre la Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami. Anche nel mar Mediterraneo esiste la possibilità di un maremoto e si sta lavorando per migliorare i sistemi di allerta.
I fronti freddi improvvisi nascondono diverse insidie da cui dobbiamo imparare ad auto proteggersi. Ecco i maggiori rischi delle irruzioni di aria fredda.
Nel mese di ottobre si sono concentrati negli ultimi anni una gran quantità di eventi alluvionali in Italia. Il rischio idrogeologico elevatissimo nel nostro territorio richiede misure urgenti.
Come sarà la meteorologia del futuro? Strumenti laser, meteo droni, intelligenza artificiale e gli oggetti smart dell’internet delle cose sono alcune delle ultime novità tecnologiche.
Il 9 ottobre del 1963 un'enorme frana si staccava dal Monte Toc, sulle Prealpi bellunesi, precipitando nel bacino artificiale del Vajont, appena costruito. L'enorme onda scavalcò la diga, una delle più alte del mondo, devastando ogni cosa nella Valle del Piave: ci furono quasi duemila morti.
C'è stato un tempo in cui il mese di ottobre non era il decimo, ma l'ottavo mese dell'anno. Ecco perché.
Per la seconda volta in meno di un mese assistiamo alla formazione di un ciclone con caratteristiche tropicali. Cosa sta succedendo al Mar Mediterraneo?
Il mese di settembre in Italia è stato spesso segnato da alluvioni lampo ed eventi franosi, con decine di vittime. Ricordare ci serve a tenere alta la guardia in un paese con elevato rischio idrogeologico.