L'Italia è un paese di montagne: ricoprono circa un terzo della superficie totale. Sulle Alpi si concentrano le vette più alte, ecco quali sono.
L'Italia è un paese di montagne: ricoprono circa un terzo della superficie totale. Sulle Alpi si concentrano le vette più alte, ecco quali sono.
Sono passati 10 anni dal terremoto dell'Aquila, che causò 309 morti nella città abruzzese ed in decine di centri più piccoli. A dieci anni da quel terremoto, il ricordo dell'evento e il punto della situazione.
Pasqua 2019 cade il 21 aprile: e anche le date di Pasqua del 2020, del 2021, 2022 e 2023 saranno ad aprile. Ma perché quest'anno la Pasqua non si celebra il 24 marzo? Secondo il calcolo basato su fasi lunari ed equinozio infatti...
Nella giornata internazionale delle foreste, andiamo alla scoperta dell'albero più grande del mondo! Con i suoi 83 metri di altezza non è il più alto, ma il più voluminoso.
Non ci sono più dubbi che la terra si scalda a causa umana. Nuovi dati confermano che stiamo vivendo il periodo più caldo da quando esiste l’uomo. Ecco perché.
Una delle conseguenze dei cambiamenti climatici innescati dall'attività umana è la perdita di biodiversità sul nostro pianeta: stiamo causando la sesta estinzione di massa. E le conseguenze saranno catastrofiche anche per noi.
Il primo marzo è iniziata la primavera "meteorologica", ma per l'inizio "ufficiale" della stagione primaverile dobbiamo attendere ancora. Ecco quando cade l'equinozio di primavera quest'anno.
L'ultimo anno in cui abbiamo vissuto un 29 febbraio era il 2016 e bisognerà attendere il 2020 per viverne un altro. Ecco il motivo di questa curiosa anomalia.
Un forte terremoto ha colpito la Turchia nord-occidentale nel 2016. La particolarità è che questo sisma è durato 50 giorni, e nessuno lo ha avvertito. Sono i risultati di uno studio scientifico appena pubblicato.
Sono passati sette anni dalla grande ondata di freddo del febbraio 2012: interessò buona parte dell'Europa ed in Italia ci furono nevicate "storiche".
Complice l'aumento delle ore di luce e l'aumento delle temperature, in questi giorni assistiamo al lento risveglio primaverile: non solo con le prime fioriture, ma anche con l'aumento di attività degli uccelli.
L'affascinante mondo delle aurore boreali incanta tutti, anche se è difficile vederle e pochi di noi le hanno viste. Grazie alle foto possiamo immaginarle e conoscerle. Ecco perché febbraio è uno dei mesi per eccellenza.