La caldera vulcanica di Yellowstone è un supervulcano nel Parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. È uno dei più grandi del pianeta Terra e nel frattempo ha subito notevoli cambiamenti.
La caldera vulcanica di Yellowstone è un supervulcano nel Parco nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. È uno dei più grandi del pianeta Terra e nel frattempo ha subito notevoli cambiamenti.
Nonostante il procedere del riscaldamento globale, alcuni anni, come il 2023 ed il 2024, sono stati molto più caldi, mentre altri anni, come il 2021 ed il 2022, sono stati più freddi della media. Vediamo da cosa dipende questa oscillazione delle temperature medie annuali.
Un nuovo studio suggerisce che i neonati possono formare ricordi prima di quanto si pensasse in precedenza. Ciò mette in discussione la precedente idea secondo cui non siamo in grado di ricordare l'infanzia perché il nostro cervello è ancora in via di sviluppo.
Uno studio internazionale ha evidenziato la presenza, nel Mar Tirreno, di un mantello terrestre molto diverso da quello osservato in ambienti tettonici simili. Questo apre nuovi scenari per comprendere la formazione degli oceani.
I grandi fiumi atmosferici possono generare episodi di forti nevicate che compensano fino all'8% della perdita annuale di ghiaccio della Groenlandia, ritardandone lo scioglimento estivo. Ciò, tuttavia, potrebbe non bastare a invertire la tendenza generale alla perdita di ghiaccio.
Questo uccello incapace di volare, originario dell’omonimo atollo nelle Seychelles, ha vissuto un destino straordinario. Si è estinto e poi è “riapparso” attraverso un processo noto come evoluzione iterativa.
È sempre più frequente e triste vedere squali con cicatrici e varie prove di incontri con i pescatori. Il tasso di mortalità è molto preoccupante e la pesca di frodo e le pratiche irresponsabili ne sono una delle cause principali.
Sembra si tratti della sagoma di una vera e propria città, anzi di una metropoli a giudicare dalle dimensioni, con tanto di canali e porto. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un artefatto. Solo una spedizione sottomarina ne può confermare l’esistenza.
Un recente studio rivela che il colore della maggior parte dei laghi del mondo è cambiato negli ultimi quattro decenni, riflettendo le alterazioni della qualità dell'acqua e degli ecosistemi lacustri.
Questa pianta, nota per il suo aroma confortante e per il suo uso culinario, si è rivelata un'ottima soluzione per migliorare la memoria e alleviare l'ansia.
Nelle profondità del nostro pianeta, dove il nucleo terrestre incontra il mantello, si trovano due regioni gigantesche che hanno lasciato perplessi i geologi per 50 anni.
Un'abitudine che molte persone praticano quotidianamente, ma che dovrebbe essere messa in dubbio. Masticando un chewing gum, consumi materie prime utilizzate per realizzare sacchetti di plastica, colla per legno e altro ancora.