L'attracco della Soyuz è fondamentale per l'arrivo di nuovi astronauti e per la fornitura di attrezzature alla stazione. In quel momento si è verificata l'aurora boreale.
L'attracco della Soyuz è fondamentale per l'arrivo di nuovi astronauti e per la fornitura di attrezzature alla stazione. In quel momento si è verificata l'aurora boreale.
La rilevazione della precipitazione atmosferica a mezzo di osservazioni radar avviene attraverso un impulso elettromagnetico di opportuna lunghezza d’onda, altamente focalizzato, che viene emesso nella direzione della precipitazione da rilevare.
Il Mediterraneo è un bacino semi-chiuso circondato da catene montuose significative (Alpi, Appennini, Atlante, Pirenei), che giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di questi cicloni.
Dati recenti mostrano come nei prossimi anni, a causa della rivoluzione digitale, il consumo globale di energia elettrica potrebbe addirittura raddoppiare, con ripercussioni anche sull’ambiente.
Sulla base di numerosi studi scientifici, vi sveliamo se le fasi lunari influenzano la salute umana, la qualità del sonno e il ciclo mestruale. Prendete nota, perché rimarrete sorpresi dai risultati.
Che ci crediate o no, la storia della scienza è piena di scoperte davvero inaspettate. Dalla penicillina ai forni a microonde, o ai pacemaker. Vi racconteremo di otto scoperte nate da incidenti o errori di laboratorio.
I cambiamenti climatici influenzano la mortalità da temperature non ottimali, con effetti opposti. Aumenta la mortalità per il caldo, ma cala per il freddo. Qual è il bilancio fra questi due aspetti, e cosa succederà in futuro?
Il diabete di tipo 1 riguarda circa il 5-10 per cento delle persone affette da diabete e in genere insorge nell'infanzia o nell'adolescenza, ma può manifestarsi anche negli adulti.
Uno studio collega la donazione frequente di sangue a una migliore produzione di globuli rossi e a una riduzione delle mutazioni genetiche che predispongono alla leucemia.
I ricercatori dell'Università del Sussex hanno scoperto che l'impiego diffuso di pannelli solari sui tetti potrebbe ridurre il riscaldamento globale.
Secondo nuovi risultati sperimentali che lo dimostrano, il campo magnetico terrestre potrebbe consentire di catturare energia pulita dalla rotazione del pianeta.
L'espansione dell'Impero Romano avvenne durante un periodo caldo e umido che contribuì ad aumentare la produttività agricola nelle regioni del Mediterraneo, ma si trattò di un processo diverso da quello odierno.