Arcobaleni, dov'è il miglior luogo del mondo per vederli?

Uno scienziato atmosferico delle Hawaii ha affermato che queste isole sono il posto migliore sulla Terra per vedere gli arcobaleni. Questi colorati fenomeni meteo hanno un posto particolare nella cultura hawaiana.

Hawaii has been dubbed the best place in the world for rainbows
Hawaii è considerato il miglior luogo al mondo per gli arcobaleni.

Le Hawaii sono famose per gli arcobaleni: compaiono sulle targhe dei veicoli, sui nomi delle squadre sportive hawaiane e sulle attività commerciali locali. L'importanza culturale degli arcobaleni si riflette anche nella lingua degli isolani, che ha una moltitudine di parole e frasi per descrivere la varietà di questo tipo di fenomeni meteorologici alle Hawaii.

Ci sono parole diverse per indicare gli arcobaleni "radicati a Terra" (uakoko), per gli arcobaleni verticali (kāhili), per gli arcobaleni appena visibili (punakea) e gli arcobaleni lunari (ānuenue kau pō).

Gli arcobaleni si formano quando c'è sia pioggia che luce solare. Per vedere un arcobaleno su un terreno pianeggiante, il sole deve trovarsi a circa 40 gradi dall'orizzonte. Quando il sole sorge ad angoli più alti nel cielo durante la mattina, l'altezza dell'arcobaleno diminuisce fino a quando nessun arcobaleno è visibile sopra l'orizzonte.

Lo schema si inverte quando il sole cala nel pomeriggio, con gli arcobaleni più alti appena prima del tramonto, secondo Steven Businger, autore di un nuovo articolo intitolato "The Secrets of the Best Rainbows on Earth".

Il segreto del successo

La posizione delle Hawaii, situate nel Pacifico subtropicale, significa che l'andamento climatico generale è dominato dagli alisei, con frequenti rovesci di pioggia e cieli sereni che si aprono tra i rovesci.

L'articolo di Businger delinea quattro fattori aggiuntivi che rendono le Hawaii un luogo così adatto per gli arcobaleni. La calda superficie del mare di notte riscalda l'atmosfera dal basso, mentre la radiazione nello spazio raffredda le cime delle nuvole, provocando piogge più profonde al mattino che producono arcobaleni mattutini.

Le montagne delle Hawaii sono un altro fattore importante che incide nell'alta frequenza degli arcobaleni. Spingono verso l'alto il flusso del vento, portando alla formazione di nuvole che a loro volta producono pioggia. Senza montagne le Hawaii sarebbero un deserto con scarse precipitazioni annuali (appena 430 mm, 17 pollici), secondo Businger.

Il caldo durante il giorno fa circolare il vento intorno all'isola. Quando il vento è più leggero, nel pomeriggio si formano rovesci sulle creste delle creste delle isole di Oahu e Kauai, rendendo comuni gli arcobaleni al tramonto. Infine, la posizione remota delle isole significa che l'aria è eccezionalmente pulita e priva di inquinamento, polvere continentale e polline.

Cacciatori di arcobaleni

Businger ha creato un'app per smartphone con accesso ai dati del radar Doppler e ai dati satellitari ad alta risoluzione che potrebbero avvisare gli utenti quando le condizioni nelle vicinanze diventano favorevoli per gli avvistamenti arcobaleno.

L'app RainbowChase è ora disponibile al pubblico gratuitamente. Gli utenti possono visualizzare immagini radar e satellitari di pioggia e nuvole, insieme al meteo attuale e futuro, e raccogliere foto degli arcobaleno. Attualmente funziona solo alle Hawaii, ma Businger e il suo team hanno in programma di distribuirlo nel resto degli Stati Uniti, seguito da Asia ed Europa.