Argolandia: il continente perduto che è stato scoperto

Argolandia è il nome di un vecchio continente che si separò dall'Australia occidentale 155 milioni di anni fa e scomparve spostandosi verso il sud-est asiatico. Ora sono riusciti a riscoprire i suoi resti.

Argolandia
L'Argolandia è un vecchio continente che si separò dall'Australia occidentale circa 155 milioni di anni fa e si spostò verso il sud-est asiatico. Immagine: Università di Utrecht.

Una recente indagine è riuscita a ritrovare il luogo in cui si trovava un vecchio continente scomparso molto lontano nella storia del nostro pianeta. La verità è che gli scienziati sono riusciti a ricostruire un puzzle con informazioni che li hanno portati ai resti di un continente che si separò dall’Australia occidentale circa 155 milioni di anni fa e poi scomparve mentre si spostava verso il sud-est asiatico.

Argolandia si separò dall'Australia occidentale circa 155 milioni di anni fa e si spostò verso il sud-est asiatico.

Come riportato da WordsSideKick.com, un gruppo di scienziati ha portato alla luce le prove della sua esistenza ed è riuscito a risalire alla storia di questo misterioso continente, oggi conosciuto come Argolandia. Ciò che ora sappiamo è che si disintegrò quando le forze tettoniche allontanarono la massa continentale dal resto del continente, prima di diffonderla in tutto il sud-est asiatico.

È possibile accedere allo studio completo nella pubblicazione scientifica Gondwana Research. Il gruppo di specialisti che ha lavorato su questo argomento è guidato da Eldert L. Advokaat e Douwe J.J. van Hinsbergen, entrambi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi.

I ricercatori sanno da tempo che una massa continentale si staccò dall'Australia 155 milioni di anni fa, grazie agli indizi lasciati nella geologia di un profondo bacino oceanico noto come Pianura Abissale dell'Argo, al largo della costa nordoccidentale del paese.

Le differenze fra India e Argolandia

La storia geologica ha sviluppato un ruolo interamente in India rispetto Argolandia. Mentre l’India, che si separò dall’antico supercontinente Gondwana 120 milioni di anni fa e forma ancora oggi una massa continentale intatta, l’Argolandia si frammentò. E fino ad ora gli scienziati non sapevano dove fossero finiti quei frammenti continentali. Pertanto, recenti scoperte hanno fatto luce su una domanda che non aveva risposta per la geologia moderna.

youtube video id=YeeUK9LNcVE

Eldert Advokaat ha detto a WordsSideKick.com che "sapevamo che doveva essere da qualche parte a nord dell'Australia, quindi speravamo di trovarlo nel sud-est asiatico". C'erano molte indicazioni su ciò che poteva finalmente essere verificato. Secondo le anomalie magnetiche marine rilevate nella pianura abissale dell'Argo, a nord-ovest dell'Australia, il continente dell'Argoland deve essersi separato nel tardo Giurassico (circa 155 milioni di anni fa) e spostarsi verso nord, verso il sud-est asiatico.

È interessante notare che nel sud-est asiatico non ci sono vestigia intatte di un grande continente come l’India, ma la regione mostra invece una struttura montuosa lineare intensamente deformata e longeva, formatasi durante più di 100 milioni di anni di subduzione oceanica e continentale. All'interno di questa zona ci sono frammenti continentali che potrebbero rappresentare parti dell'Argoland. Dopo l'accrescimento di questi frammenti, l'orografia si deformò ancora di più.

Lo studio aiuta a capire il clima attuale di quella zona

Dopo un arduo lavoro scientifico, i ricercatori sono arrivati a una ricostruzione che mostra che l'Argolandia ha avuto origine sul margine settentrionale dell'Australia tra Bird's Head a est e la zona di frattura Wallaby-Zenith a ovest, a sud della quale confinava con la Grande India. Hanno dimostrato che il frammento litosferico che si staccò dall'Australia nordoccidentale nel tardo Giurassico era costituito da più frammenti continentali e bacini oceanici intermedi dal Triassico al Giurassico medio.

Argolandia
L'Argolandia si staccò dall'Australia occidentale. Immagine: Università di Utrecht.

L'Argolandia era divisa nel Triassico Superiore dal margine settentrionale del Gondwana, ed era formata da molteplici frammenti continentali circondati da bacini oceanici, simili alla Zealandia, sulla costa dell'attuale Australia orientale, e alla storia ricostruita della Grande Adria nel Mediterraneo. I ricercatori hanno trovato frammenti di terra antica sparsi in Indonesia e Myanmar.

Il processo continua per 50 o 60 milioni di anni e, circa 155 milioni di anni fa, l’intero collage di questi continenti a nastro e oceani intermedi inizia a spostarsi verso il sud-est asiatico.

A quel punto era già un gruppo molto esteso e frammentato. Ricostruire la storia del continente potrebbe far luce sul clima passato della regione, che si sarebbe raffreddato quando gli oceani si formarono tra i brandelli dell’Argolandia. Anche la collisione di frammenti dell'Argolandia con le masse continentali del sud-est asiatico ha dato origine alla ricca biodiversità di oggi. Ciò potrebbe aiutare a spiegare la distribuzione non uniforme delle specie lungo una barriera invisibile che attraversa l’Indonesia.