Scoperta una super Terra con orbita simile a quella del nostro pianeta

La scoperta è entusiasmante perché è stata fatta senza osservazione diretta, osservando la deviazione e l'amplificazione della luce generata da un sistema solare distante. Questa super Terra potrebbe avere condizioni simili alla nostra.

Super Teraa
Il pianeta scoperto con la tecnica indiretta è quattro volte più grande della Terra.

Un gruppo di ricercatori afferma di aver trovato un nuovo pianeta al di fuori del nostro sistema solare con alcune peculiarità simili alla nostra Terra. I risultati e le ricerche condotte sono stati pubblicati su The Astronomical Journal. Tra le peculiarità che rendono questo pianeta simile alla Terra, è l'orbita, simile a quella del nostro pianeta, ma le dimensioni sono circa quattro volte maggiori.

La stella del suo sistema sarebbe una nana oscura o una "stella fallita". Secondo LiveScience, il suo anno dura circa 617 giorni e rispetto al nostro sistema solare, la sua orbita sarebbe situata tra Terra e Venere.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di scienziati dell'Università di Canterbury in Nuova Zelanda. Ciò che colpisce del lavoro è che a differenza di altre indagini che hanno trovato in modo diretto (con osservazione) corpi nello spazio, in questo caso è stato scoperto indirettamente. Inoltre non è stato possibile osservare come interagisce con la sua stella. Lo hanno fatto osservandone gli effetti sulla luce.

Se Einstein lo potesse vedere...

I ricercatori sono stati in grado di trovare il pianeta analizzando il modo con cui la sua stella ha deformato e amplificato la luce, come l'effetto di una lente. Questo fenomeno si chiama in astronomia microlensing astrometrico ( Gravitational microlensing). Derivato dalla teoria della relatività, è noto che oggetti enormi deformano lo spazio-tempo. Quando un telescopio, quell'oggetto e un bersaglio sono allineati in un certo modo, l'oggetto enorme deforma la luce emessa dal bersaglio ed allo stesso tempo lo ingrandisce.

È un evento poco comune: per verificarsi ci devono essere una serie di circostanze osservative. In una dichiarazione, l'Università di Canterbury ha indicato che solo una stella su un milione viene selezionata in un dato momento. Per trovare questo pianeta, il team di ricerca ha combinato osservazioni con il metodo microlens raccolte da due strutture: l'Esperimento di lenti gravitazionali ottiche con sede in Polonia; e la Korea Microlense Telescope Network, che consiste in strumenti in Cile, Sudafrica e Australia.

Generalmente ciò che funge da obiettivo nel processo è di solito una stella che devia la luce generata da un obiettivo che emette. Ma in questo caso gli scienziati hanno capito che l'obiettivo era in realtà un sistema, non una stella solitaria. Avevano trovato un sistema solare diretto verso il centro della galassia.

Siamo gli unici nell'universo?

Per giungere a questa conclusione sono stati analizzati cinque giorni di dati per isolare finalmente cinque ore di osservazioni pertinenti. Infine, per confermare il tutto, è stata fatta una verifica per evitare che problemi agli strumenti portassero a dati falsi . Lo studio dimostra che ambienti simili a quelli che danno origine alla nostra Terra, si replicano in altri punti dell'universo.

Super Tierra 2
Il pianeta situato dalla deflessione della luce potrebbe essere quattro volte più grande della Terra

Ad esempio, la conclusione della ricerca indica che si tratta di un sistema stellare distante, con una stella che ha un decimo della massa del nostro sole e un pianeta forse quattro volte la massa della Terra. Per i ricercatori questo lo rende una specie di super-Terra o un sub-Nettuno. La distanza di questo pianeta dalla sua stella è effettivamente simile a un punto tra le orbite di Venere e della Terra.

La scoperta dell'Università di Canterbury è eccezionale perché tra le migliaia di esopianeti che gli scienziati hanno identificato fino ad oggi, mondi con questo tipo di orbite sono piuttosto rari. E sebbene i ricercatori non abbiano detto nulla al riguardo, da Meteored Argentina ci permettiamo di chiederci: siamo una casualità nell'universo o solo uno dei tanti pianeti vivi?