Caldo eccezionale al Polo Nord, +20°C a due passi dalla Calotta

Per la prima volta nella storia sono stati raggiunti i +20°C a circa 82' di latitudine nord, nella località di Alert. Un dato eccezionale.

Lo scorso weekend un flusso di aria estremamente calda, di vecchie origini sub-tropicali, è riuscito a risalire il Canada occidentale, raggiungendo l’Arcipelago Artico canadese, dove si è verificato uno straordinario aumento dei valori termici, che si sono portati oltre la soglia dei +20°C.

Per la zona artica si tratta di valori davvero fuori dall’ordinario, senza precedenti da quando esistono le rilevazioni termiche. In modo particolare nella giornata di domenica 14 luglio 2019, per la prima volta nella storia, è stato sfondato il muro dei +20°C a circa 82° di latitudine nord, a due passi dalla Calotta Artica.

Record di caldo nell'Artico canadese

La cittadina di Alert, sul Canada settentrionale e ad una latitudine di 82° nord, ha raggiunto i +20,5°C, registrando così la temperatura più elevata mai raggiunta per una località abitata più a nord del globo. Alert si trova a circa 10 km a ovest di Cape Sheridan, nella parte nord-orientale dell’isola di Ellesmere, a 850 km dal Polo Nord. La straordinaria temperatura massima raggiunta da Alert, la scorsa domenica, va a stracciare il precedente record di +20°C del luglio 1956.

Stracciato il precedente record di temperatura massima più alta

Un dato a dir poco impressionante per quelle latitudini, nel cuore dell’Artico canadese, a nord del famoso passaggio a nord-ovest, una rotta navale molto famosa, quando in estate viene liberata dai blocchi di ghiaccio marino, che permette il transito delle navi dall'Atlantico all'oceano Pacifico, attraverso i Canali e gli stretti che caratterizzano le isole dell'Artico canadese. Il nuovo record assoluto di caldo di Alert è stato accompagnato un tasso dell’umidità relativa di circa il 50 % e da un vento medio sostenuto da SO, ruotato da O-SO, mentre il cielo appariva quasi sereno o poco nuvoloso.

Condizioni atmosferiche che hanno potuto assicurare un soleggiamento prolungato. Per capire realmente la portata di questo incredibile record dobbiamo dare un’occhiata alle temperature medie di questa località. Secondo i dati messi a disposizione dal servizio meteorologico canadese le temperature medie delle massime di Alert si aggira attorno ai +6,5°C nel mese di luglio. Luglio è di conseguenza il mese più caldo dell’anno, ma lo scarto con i +20.5°C del 14 luglio è a dir poco notevole.

I motivi di questo record di caldo

Questo incredibile record di caldo per l’Artico canadese è stato raggiunto grazie ad un prolungato periodo di anomalie termiche positive che ha permesso un maggior surriscaldamento del terreno, ormai nudo, privo di neve e ghiaccio. Oltre agli oltre +20°C di Alert temperature massime eccezionali per la latitudine, a pochi passi dal Polo Nord, sono state raggiunte da altre località dell’Arcipelago Artico norvegese, ormai spoglie di neve da settimane. Il gran caldo di questi giorni sta accelerando il processo di fusione di buona parte dei blocchi di ghiaccio marino che circondavano le isole dell’Artico canadese.