Cambia la morfologia dello Stromboli, si apre un canyon sulla Sciara: video

La recente eruzione che ha interessato lo Stromboli è stata in grado di cambiare la morfologia e topografia dell’isola lungo la famosa Sciara del Fuoco, aprendo un lungo e profondo canyon lungo le pendici del vulcano.

La recente eruzione che ha interessato lo Stromboli è stata in grado di cambiare la morfologia e topografia dell’isola lungo la famosa Sciara del Fuoco, ossia quel lungo canalone desertico dove si convogliano i trabocchi lavici in uscita dal cratere sommitale del vulcano. Il volto del più importante vulcano eoliano è cambiato totalmente, come hanno notato gli esperti vulcanologi che da anni studiano tutte le caratteristiche dello Stromboli.

Come hanno mostrato recenti immagini aeree realizzati dai droni dell’INGV e dall’Università di Firenze, la recente eruzione, durata diversi giorni, ha modificato in maniera molto evidente la sciara del fuoco creando un vero e proprio canyon che dalla sommità del vulcano raggiunge il mare. I cambiamenti morfologici, come evidenzia l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo, sono stati appurati con un drone che ha sorvolato il vulcano, scattando delle foto, e attraverso l'osservazione dal tratto di mare sottostante al sito.

Sul pendio si è formato un canyon, lungo 930 metri. Secondo le osservazioni la profondità dell'incisione varia da poche decine di metri, in corrispondenza del livello del mare, fino ad un massimo di circa 70 metri e ha un'ampiezza massima di 120 metri. Il nuovo canyon sarebbe stato generato dalle continue frane, dai frequenti crolli e dai distacchi di materiale, causati del regime pulsante dell'effusione lavica delle scorse settimane.

Oggi anche se l’attività vulcanica si è decisamente indebolita, rispetto i giorni scorsi, lo Stromboli continua ad essere costantemente monitorato dai ricercatori dell’INGV. Ricordiamoci che si tratta di uno dei vulcani più attivi del pianeta.