Nevicate estreme a causa della fusione dei ghiacci artici: le prove

La riduzione di ghiacci nell’artico cambia il tempo anche in Europa. Si ondula la corrente a getto e aumenta il vapore disponibile per le precipitazioni. Nevicate più abbondanti a causa del cambiamento climatico? Ecco le nuove evidenze.

Una stazione meteo nell'isola di Spitzbergen, Svalbard, artico. sullo sfondo una spettacolare aurora boreale. Il monitoraggio meteo ambientale è fondamentale per capire le complesse interconnessioni fra quel che succede al Polo Nord e la circolazione generale del'atmosfera.

Le ondulazioni della corrente a getto sono sempre più una caratteristica della circolazione atmosferica degli ultimi anni. In inverno periodi anticiclonici o con correnti meridionali si alternano a improvvise irruzioni fredde. Ora poi dopo un inizio aprile molto mite, stiamo assistendo a un periodo freddo con configurazione barica invernale e tipica delle irruzione artiche e gelate tardive.

Già da qualche anno si parla di possibili connessioni fra riduzione del ghiaccio al Polo Nord e le ondulazioni della corrente del Golfo, con consequenti irruzioni fredde in Europa e USA. Ora giungono nuove conferme che quel che succede sull’Articolo a causa dei cambiamenti climatici non è solo un problema di orsi polari, ma anche di circolazione generale dell’atmosfera.

Le nuove evidenze

Il titolo dell’articolo scientifico che dimostra le nuove evidenze del legame fra i cambiamenti climatici nell’artico e le nevicate e gelo in Europa è eloquente. “Arctic sea-ice loss fuels extreme European snowfall”, ovvero La perdita di ghiaccio marino artico alimenta le nevicate estreme in Europa, pubblicato su Nature Geoscience pochi giorni fa da Hannah Bailey dell’ Ecology and Genetics Research Unit, University of Oulu, Oulu, Finland e altri ricercatori.

Secondo gli autori, la riduzione del ghiaccio marino artico è paradossalmente complice degli inverni freddi e nevosi alle medie latitudini.

Secondo le affermazioni di uno dei ricercatori coinvolti nello studio, Alun Hubbard dell’Arctic University of Norway, Il cambiamento climatico non si manifesta sempre nei modi che ci aspettiamo.

“È facile estrapolare modelli per mostrare che gli inverni si stanno facendo più caldi e prevedere un futuro praticamente senza neve in Europa”, afferma Alun Hubbard, “ma il nostro studio più recente mostra che è semplicistico. Noi dovrebbe stare attenti a fare dichiarazioni ampie e radicali sugli impatti del cambiamento climatico ".

Il vapore dall’artico libero da ghiaccio alimenta le nevicate

Secondo lo studio, una riduzione del 50% della copertura di ghiaccio marino artico ha aumentato l'evaporazione in acque libere da ghiaccio, e questo vapore va ad alimentare nevicate più estreme in tutta Europa.

una riduzione del 50% della copertura di ghiaccio marino artico ha aumentato l'evaporazione in acque libere da ghiaccio, e questo vapore va ad alimentare nevicate più estreme in tutta Europa.

La ricerca guidata dalla dott.ssa Hanna Bailey dell'Università di Oulu, in Finlandia, ha più dimostrato che il declino a lungo termine del ghiaccio marino artico dalla fine degli anni '70 ha un collegamento diretto con uno specifico evento meteorologico, il "Beast from the Est "- la nevicata di febbraio 2018 che ha bloccato gran parte del continente europeo. Durante quell'evento, si ebbe anche una storica nevicata a Roma.

I ricercatori hanno scoperto che il vapor acqueo che viaggiava a sud dall'Artico trasportava un'impronta geochimica unica, rivelando proveniva dalla calda superficie in acque libere da ghiaccio del Mare di Barents tra Norvegia, Russia e Svalbard. Hanno scoperto che durante la "Bestia dall'est", il Mare di Barents libero da ghiaccio hanno fornito vapore l'88% della neve fresca che cadeva sull'Europa.

Si sta scoperchiando l’artico?

A prima lettura vi può sembrare una affermazione non scientifica, eppure è quel che ha dichiarato la dott.ssa Hanna Bailey. "Quello che stiamo scoprendo è che il ghiaccio marino è una sorta di coperchio sull'oceano".

La ricercatrice aggiunge che la riduzione a lungo termine del ghiaccio marino comporta quantità crescenti di umidità che entrano nell'atmosfera durante l'inverno, con un impatto diretto sul tempo in Europa, provocando nevicate molto abbondanti.

La natura è complessa e come dicevamo per gli oceani, tutto à connesso. Ciò che accade nell'Artico non rimane nell'Artico, ma si ripercuite anche alle medie latitudini.

Ciò che accade nell'Artico non rimane nell'Artico, ma si ripercuite anche alle medie latitudini.

Nell’articolo sono state esaminate le mappe di reanalisi dal 1979 in poi per valutare i cambiamenti di circolazione negli ultimi quarant’anni. Secondo i ricercatori ogni metro quadrato di ghiaccio marino invernale perso nell’artico ha comportato un aumento di 70 kg nell'evaporazione. Il vapor acqueo proveniente dalle zone libere da ghiaccio si ritrova poi sotto forma di acqua precipitabile nell'umidità e nella neve che cade sull'Europa.

E in futuro?

Preoccupano le tendenze future. Entro i prossimi 60 anni, un mare di Barents privo di ghiaccio a causa dei cambiamenti climatici diventerà probabilmente una fonte significativa di aumento delle precipitazioni invernali, sia che si tratti di pioggia o di neve, per l'Europa. Tutto è connesso, come dicevamo per gli oceani; questo studio dimostra che i bruschi cambiamenti nell'Artico si stanno ripercuotendo sull'intero pianeta.