Luglio, ecco perché si chiama così questo mese

Il nome Luglio affonda le sue radici nel passato, così come succede per gli altri mesi dell'anno. Giulio Cesare non solo gli cambiò nome, ma anche la posizione nell'arco dell'anno: prima era infatti il quinto mese. Ecco la storia ed un po' di curiosità.

calendario
Il mese di luglio deve il suo nome a Giulio Cesare: fino a duemila anni fa era il quinto mese dell'anno

Siamo all'inizio del mese di luglio, e ci troviamo esattamente a metà anno. Da dove viene il nome luglio? Come per gli altri mesi dell'anno, l'origine di questo nome va ricercato nel passato. Il mese di luglio deve il suo nome a Gaio Giulio Cesare, figura chiave dell’antica Roma. Il condottiero nacque proprio in questo mese, che fino alla riforma del calendario da lui voluta si chiamava Quintilis, cioè il quinto mese dell’anno.

Luglio, prima si chiamava "Quintilis"

Fino al 46 a.C. a Roma si usava il calendario romano, che divideva l’anno in dodici mesi, proprio come oggi, ma con numero di giorni leggermente diverso. L’anno cominciava il primo di marzo, ed è per questo che il mese di luglio si chiamava Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese). I successivi mesi, da settembre a dicembre, ancora portano l’impronta di quell’antico calendario (settimo, ottavo, nono, decimo mese).

La riforma del calendario, decisa da Giulio Cesare, venne introdotta nel 46 a.C.: da quel momento il calendario si sarebbe chiamato Giuliano. Nel 1582 una nuova riforma avrebbe introdotto il calendario usato oggi nella maggior parte dei paesi del mondo: il calendario Gregoriano.

Un nome che viene dal passato

Una delle caratteristiche più importanti del nuovo calendario introdotto da Giulio Cesare era che l'anno non iniziava più a marzo, bensì a gennaio. Proprio come oggi.

Il mese di luglio (ex Quintilis), ormai non più quinto ma settimo mese dell'anno, venne chiamato Julius, in onore a Giulio Cesare. Il latino julius ha dato poi vita alle tante varianti nelle lingue neolatine: in spagnolo si chiama julio, in francese juillet, in rumeno iulie, in portoghese julho. Anche nelle lingue non neo-latine è rimasta la stessa radice: in inglese si chiama july, in tedesco july.