La Luna piena nasconderà Marte e sarà visibile ad occhio nudo!

Questo giovedì, 8 dicembre, abbiamo un evento da non perdere nel cielo notturno se il tempo ci permetterà di osservarlo: il pianeta Marte si nasconderà dietro la Luna. Cosa succederà?

Marte insieme alla Luna piena
Ricreazione di come sarà Marte prima di nascondersi dietro la Luna. Immagine: Stellarium

Sappiamo tutti che il cielo notturno cambia durante l'anno. Le costellazioni avanzano di mese in mese e, con loro, i segni dello zodiaco. Ma non solo le stelle si muovono. Anche i pianeti, insieme alla Luna, danzano settimana dopo settimana, cambiando posizione, a volte in modo quasi impercettibile. Senza dimenticare, ovviamente, che anche noi ci muoviamo.

Gli eventi più popolari in astronomia sono solitamente, insieme alla pioggia di stelle cadenti (sciami meteorici), eclissi solari e lunari. Ma poi ci sono altri fenomeni meno noti che sono ugualmente o addirittura più importanti di questi e che di solito non ottengono molta copertura mediatica.

Abbiamo l'opportunità di vedere uno di questi fenomeni questo giovedì 8 dicembre dall'Italia e da altre parti d'Europa. La Luna, che sarà piena, raggiungerà Marte nel cielo e il pianeta rosso si nasconderà dietro di essa. Potremmo dire che anche questa è un'eclissi, ma in astronomia si chiama occultazione. Sarà possibile vederla ad occhio nudo!

Come vedere l'occultazione di Marte

Questo giovedì, 8 dicembre, è un giorno festivo in Italia, quindi le cose stanno andando a nostro favore perché avremo tempo libero per assistere a questo fenomeno. Devi solo incrociare le dita e sperare che il tempo sia favorevole, senza nuvole.

L'8dicembre, oltre allo spettacolo di Marte che scompare dietro la Luna, sarà anche il giorno dell'ultima Luna piena del 2022.

Puoi vedere le previsioni per la tua città su ilmeteo.net. Se vogliamo vedere il fenomeno, dovremo alzarci presto, anche se non eccessivamente. Verso le 6 del mattino potremo cercare la Luna ad occhio nudo, e accanto ad essa vedremo una stella molto luminosa e arancione.

Bene, non è una stella, bensì il pianeta Marte. Con il passare dei minuti, apprezzeremo che la Luna e la stella si stanno avvicinando, e alle 6:15 circa, Marte scomparirà dietro la Luna. Dopo le 7 uscirà di nuovo dall'estremità meridionale del disco lunare.

marte luna piena
Ricreazione del momento in cui Marte riapparirà dopo la Luna. Immagine: Stellarium

Tutto può essere visto ad occhio nudo, ma il binocolo o un piccolo telescopio ci aiuteranno a vedere tutto più chiaramente. L'ora esatta dell'occultazione cambia a seconda del punto di osservazione sulla Terra, ma in Italia sarà prima dell'alba, approssimativamente tra le 6.10 e le 7.10

Pianeti visibili ad occhio nudo

Molte persone credono che i pianeti non possano essere visti ad occhio nudo, ma non è così. I pianeti più grandi del Sistema Solare sono facilmente visibili e non è necessario un telescopio. Devi solo sapere dove cercare per identificarli.

occultazione marte luna
Luoghi da cui è possibile vedere l'occultazione di Marte con la Luna. Fonte: In-The-Sky.org

Il pianeta più luminoso nel nostro cielo è Venere. Ha una lucentezza leggermente bluastra e si vede raramente. Quando lo fa, di solito non è molto alto nel cielo. Il pianeta successivo più luminoso è Giove. Il suo tono arancione chiaro è sorprendente. Poi troviamo Marte, con una tonalità ancora più calda. L'ultimo pianeta visibile ad occhio nudo è Saturno, con una luminosità simile a quella di qualsiasi stella e il suo colore può essere confuso con una qualsiasi di esse.

Mercurio, a causa delle sue dimensioni, potrebbe essere visto anche ad occhio nudo, ma è così vicino al Sole che raramente lo si vede. È chiaro che se abbiamo un telescopio, possiamo vedere le quattro lune più grandi di Giove e le loro macchie, ovvero i famosi dischi di Saturno. Sono le cose che colpiscono di più quando vengono osservate per la prima volta. Marte e Venere non hanno queste caratteristiche così particolari.