Organismi terrestri in grado di sopravvivere su Marte! Ecco quali

Novità nella ricerca sulla vita in condizioni marziane. Uno studio della NASA rivela che alcuni microrganismi presenti sulla Terra sarebbero in grado di sopravvivere temporaneamente sul "pianeta rosso".

Marte
Lo studio ha scoperto che spore di muffa nera sono sopravvissute temporaneamente a radiazioni UV molto elevate. Questi microrganismi sarebbero quindi in grado di sopravvivere alle condizioni marziane.

Questo nuovo studio, condotto da scienziati della NASA e del Centro aerospaziale tedesco, ha dimostrato che alcuni organismi terrestri sarebbero in grado di sopravvivere temporaneamente su Marte. Per svolgere questo studio sono stati inviati diversi campioni di microrganismi e funghi nella stratosfera terrestre, che ha le stesse condizioni di Marte. Molte potenze mondiali sono in corsa verso il "pianeta rosso". Questo studio è essenziale perché consente di determinare se la vita terrestre può resistere a un ambiente marziano, in particolare in vista di future esplorazioni spaziali.

Viaggio nella stratosfera terrestre

Le condizioni marziane non possono essere trovate e riprodotte sulla Terra. Tranne nella stratosfera centrale del nostro pianeta, dove le condizioni sono notevolmente simili a quelle che si trovano su Marte. Nel 2019 un team di scienziati ha lanciato alcuni microrganismi nella stratosfera, all'interno di un MARSBOx - Microbes in Atmosphere for Radiation, Survival and Biological Outcomes - un "contenitore" che simula le condizioni e la pressione dell'atmosfera marziana.

Questo contenitore conteneva due parti di campioni, lo strato inferiore era schermato contro le radiazioni mentre l'altro strato non era schermato. "Questo ci ha permesso di separare gli effetti della radiazione dalle altre condizioni testate: essiccazione, atmosfera e fluttuazioni di temperatura durante il volo" riferisce Marta Filipa Cortesão, prima coautrice di questo studio del Centro aerospaziale tedesco di Colonia.

Risultati: spore di muffa nera sono sopravvissute temporaneamente a radiazioni UV molto elevate. I ricercatori hanno anche scoperto che queste spore potrebbero essere rianimate non appena tornate sulla Terra: "Sebbene non tutti i microbi siano sopravvissuti al viaggio, la muffa nera Aspergillus niger, avrebbe mostrato di continuare a vivere dopo il ritorno a casa" secondo quanto riportato da Katharina Siems, coautrice dello studio.

Anticipa future missioni di esplorazione

Che sia sulla Luna o sul Pianeta Rosso, la NASA deve evitare la contaminazione umana: assicurandosi che questi microrganismi non abbiano viaggiato con scienziati dalla Terra per proteggere il nostro sistema planetario. Dopo la spedizione Perseverance, alcune potenze mondiali si vedono già come le prime a inviare un uomo su Marte.

Questo lavoro approfondisce la comprensione della minaccia che questi microbi possono rappresentare per le missioni spaziali: "con missioni di squadra di lunga durata su Marte, abbiamo bisogno di sapere come sopravviverebbero i microrganismi associati all'uomo sul pianeta rosso, perché alcuni potrebbero presentare un rischio per la salute degli astronauti ", avverte Katharina Siem.

Il coautore dello studio sottolinea come "alcuni microbi potrebbero essere di inestimabile valore per l'esplorazione spaziale. Potrebbero aiutarci a produrre cibo e materiali indipendentemente dalla Terra", o un'opportunità per risorse indipendenti dal nostro pianeta che potrebbe alleviare gli astronauti durante le missioni.